Credits: Paolo Comba

La sessione di calciomercato, quantomeno per quanto riguarda la Seconda Divisione del calcio femminile italiano, è giunta ormai alla conclusione, ma ovviamente le società rimangono attive per quanto concerne le svincolate. Ed è esattamente quanto sta avvenendo in casa Freedom, con la squadra cuneese che ha definito il ritorno in Italia di Adriana Martin.

L’indiscrezione, lanciata da Edward Pellegrino di IdeaWebTV, rappresenta un grande colpo per il club piemontese, che necessita di rinforzarsi in vista della lunga lotta per la salvezza delle prossime 19 giornate di Serie B. Per lei, la precedente esperienza con la Lazio fu fruttuosa, con 26 reti (4 su rigore) che le valsero il titolo di capocannoniera della stagione 2020-21 del campionato cadetto, che aveva segnato il ritorno in Serie A del nome “Lazio”. In Serie A poi, arrivarono 5 reti e un assist in 11 partite, prima dello stop per infortunio.

Attaccante classe 1986, è dotata di forza, fisicità e grande esperienza, avendo militato in diverse società – Barcellona, Espanyol, Rayo Vallecano, Atletico Madrid, Western Ney York Flash, Chelsea, Levante e Málaga – vincendo 3 campionati spagnoli (quello 2005-06 con la maglia dell’Espanyol, e quelli 2009-10 e 2010-11 con la maglia del Rayo Vallecano) e due Coppe della Regina (entrambe con l’Espanyol, nel 2006 e nel 2009). In più, si contano 33 reti con la maglia della Nazionale, avventura che ha interrotto nel 2015 dopo la prima storica qualificazione delle Iberiche al Mondiale. Il miglior risultato raggiunto con le Furie Rosse è rappresentato dai Quarti di Finale del 2013 all’Europeo svedese.

L’ultimo impegno, in quest’ultima parte del 2023, è stato quello con la maglia del Porcinos FC nella Queens League istituita da Gerard Piqué. Insomma, un innesto di qualità e di classe per migliorare le qualità offensive della Freedom FC.