La fase a gironi di UEFA Women’s Champions League 2023/24 prosegue mercoledì e giovedì con le ultime partite dell’anno solare, che potrebbero già decretare le prime squadre qualificate ai quarti.
Calendario quarta giornata
Mercoledì 20 dicembre:
Gruppo C
Roma – Paris Saint-Germain (18:45), Ajax – Bayern (18:45)
Gruppo D
Real Madrid – Paris FC (21:00), Häcken – Chelsea (21:00)
Giovedì 21 dicembre:
Gruppo A
Francoforte – Benfica (18:45), Barcellona – Rosengård (21:00)
Gruppo B
Brann – Lione (18:45), Slavia Praga – St. Pölten (21:00)
Il Real Madrid deve assolutamente vincere
Dopo aver raggiunto i quarti di finale all’esordio nel 2021/22, il Real li ha saltati la scorsa stagione piazzandosi dietro Chelsea e Paris Saint-Germain. Al giro di boa di questa edizione, è ultimo nel Gruppo D dopo il pareggio in casa contro il Chelsea alla prima giornata e le sconfitte contro Häcken e Paris FC.
Mercoledì in Spagna, il Real deve assolutamente vincere perché si trova a quattro punti dall Chelsea (secondo) e sei dell’Häcken, che ha pareggiato a Stamford Bridge l’ultima volta.
Barcellona e Lione intravedono i quarti
Finora non sono mancate le sorprese, ma neanche le conferme da parte delle squadre più blasonate. Barcellona e Lione, che hanno vinto le ultime otto edizioni, sono a punteggio pieno con 14 gol segnati e uno subito: in caso di vittoria giovedì, approderebbero ai quarti con due giornate d’anticipo.
Il Barça affronta il Rosengård esattamente un anno dopo la vittoria per 6-0 al Camp Nou, risultato che si è ripetuto a Malmö la scorsa settimana. Il Lione ha invece superato il Brann con un 3-1 casalingo, subendo il primo gol dalla seconda giornata della scorsa stagione. Un’altra vittoria non solo confermerebbe il passaggio del turno delle transalpine, ma anche il primo posto.
Lunedì, il tecnico Jonatan Giráldez ha annunciato che lascerà il club a fine stagione, dopo aver centrato il secondo posto in Champions League alla sua prima stagione nel 2021/22, prima della vittoria dello scorso campionato.
Il Francoforte prova a superare il Benfica
Mentre il Barcellona sembra in fuga nel Gruppo A, e anche se le gare di giovedì non possono determinare il primo posto, la corsa tra Benfica e Francoforte per la seconda piazza prosegue intensa. La scorsa settimana, il Benfica ha preso tre punti di vantaggio grazie a una combattuta vittoria casalinga con gol di Marie Alidou al 71′; ora, spera di conquistare il primo quarto di finale della sua storia con una vittoria allo Stadion am Brentanobad.
Quattro volte vincitore quando si chiamava FFC Frankfurt, l’Eintracht ha altre idee mentre continua la sua stagione d’esordio nella fase a gironi con questo format. Quando dominava nella competizione, l’idea che il Francoforte potesse essere fermato da un club portoghese era a dir poco fantasiosa, ma il Benfica ha cambiato tutto.
Altre partite
Il Gruppo C è sempre più competitivo. Con l’Ajax che ha battuto il Paris Saint-Germain e ha pareggiato in casa del Bayern, solo due punti separano la squadra tedesca (prima) da quella francese (quarta). Se Ajax e Roma dovessero vincere mercoledì, Bayern e Paris possono temere l’eliminazione a sorpresa.
Anche se il cammino perfetto dell’Häcken si è interrotto contro il Chelsea la scorsa settimana, la squadra svedese resta in vetta mentre si prepara ad accogliere le Blues a Göteborg. Il tutto esaurito, il manto in sintetico e le probabili temperature sotto lo zero potrebbero giocare a favore delle padrone di casa, che con una vittoria passerebbero il turno.
Dopo lo 0-0 della scorsa settimana, St. Pölten e Slavia sono a due punti dal Brann nel Gruppo A e sanno che una vittoria è fondamentale indipendentemente dal risultato dell’altra partita in Norvegia.