Credit photo: Brescia Calcio

Si chiude l’anno sportivo 2023, anche per i due gironi del campionato Primavera 2. L’ultimo turno annuale, non riserva sorprese e si sviluppa secondo quanto espresso, già in precedenza, dalle rispettive classifiche.

Nel gruppo A, approfittando della giornata di riposo che interessava la seconda forza Brescia, il Como ha ulteriormente aumentato il proprio vantaggio: vincendo contro l’ospitato Genoa (2-0, con le marcature di Erika Pedron e Sofia Pengo), ha infatti aggiunto altre tre lunghezze fra sé e le ragazze bresciane, vantando così ora sette punti di margine. Il Pavia, che è tornato a far punti grazie al pareggio casalingo con il Chievo Verona (ma le gialloblù venete erano passate in vantaggio con il centro di Letizia Chiaramonte, per poi essere raggiunte dalla realizzazione di Sveva Camillo), riesce così ad avvicinare la terza posizione delle rossoblù liguri.

Il terzo match di questo primo plotone, infine, ha visto la Freedom Cuneo prevalere di “corto muso” sull’ospitato Tavagnacco: la vittoria, firmata dalla realizzatrice Giulia Infossi, permette alle cuneesi di superare proprio le avversarie friulane, alle quali lasciano in dote anche l’ultimo posto della graduatoria.

Si conferma pure l’altra capolista, quella del concentramento B: il Napoli, contro la Res Roma VIII, ha però dovuto affrontare le sue belle dosi di fatica, per riuscire a prevalere davanti al pubblico amico. La rete capitolina di Marika Vitiello, nulla a potuto al cospetto delle marcature delle azzurre di Marta Sannino e Carla Cardone, ma ha avuto perlomeno il pregio di mantenere aperto l’esito della sfida, sino al triplice fischio di chiusura. Cosa di per sé non semplice di questi tempi, per chi affronta la compagine partenopea che, lo ricordiamo, è l’unica a punteggio pieno fra tutte le partecipanti ai campionati di categoria, Primavera 1 compresa.

Alle spalle della capolista, si è confermato anche il Cesena, vittorioso con maggiore tranquillità contro la Ternana: la tifoseria cesenate, ha potuto infatti festeggiare i quattro centri delle beniamine di casa, realizzati da Caterina Malagotti, Consuelo Di Maria, Ambra Valbonesi e Maria Giulia Dumitru. Pur sconfitte, le giocatrici umbre possono quantomeno consolarsi con il fatto di non aver perso vantaggio rispetto alla cenerentola Ravenna: le giallorosse di Nicola Lazzerini, infatti, avevano iniziato in anticipo le vacanze natalizie, dovendo riposare in questo decimo turno.

Un pareggio, per 1-1, ha invece caratterizzato l’ultima sfida del programma, quella che ha visto il Pomigliano (andato a segno con Lorena Piccolo) uscire imbattuto dal campo Bonarelli di Granarolo (BO), dove giocano le ragazze rossoblù del Bologna (capaci di centrare il bersaglio con Alessia Ferrarini).

Dunque, a parte l’incremento del vantaggio da parte del Como e l’abbandono da parte del Freedom Cuneo dell’ultima posizione, nelle due classifiche si registrano ben poche variazioni, rispetto a quelle della giornata precedente: il 2024 si aprirà con le due capolista decise a ribadire la loro superiorità (il Napoli, nel secondo girone, avrà pure la ghiotta occasione di allungare in maniera decisiva sull’inseguitore Cesena, costretto a riposare), mentre le rivali saranno obbligate a confrontarsi per le briciole o… poco più. A loro, quelle avversarie che sinora hanno raccolto molto meno rispetto alle rispettive “regine”, il compito di smentirci: l’appuntamento, quindi, è per sabato 19 gennaio, quando le ostilità calcistiche, avranno la loro ripresa!

 

 

Risultati Primavera 2 – Girone A

Freedom CN   –          Tavagnacco             1-0

Pavia             –          Chievo VR               1-1

Como            –          Genoa                     2-0

Riposa:         Brescia

 

Classifica Primavera 2 – Girone A

Como pt 25; Brescia 18; Genoa 11; Pavia 10; Chievo VR 8; Freedom CN 7; Tavagnacco 6

 

Risultati Primavera 2 – Girone B

Bologna        –          Pomigliano                1-1

Cesena         –          Ternana                    4-0

Napoli          –          Res Roma VIII           2-1

Riposa:         Ravenna

 

Classifica Primavera 2 – Girone B

Napoli pt 24; Cesena 22; Pomigliano 13; Res Roma 12; Bologna 9; Ternana 4; Ravenna 1