Con quella di ieri diventano cinque le vittorie casalinghe: da inizio stagione al Centro Sportivo di Martorano il Cesena ha sempre fatto punteggio pieno.
Si chiude una prima parte di stagione fantastica in cui la squadra e lo staff hanno lavorato benissimo raccogliendo 9 vittorie, 1 pareggio e 1 sola sconfitta alla prima giornata, questi risultati sono valsi il secondo posto in classifica in coabitazione con il Parma.
Come già successo durante questa prima parte di campionato il Cesena comincia subito forte e la pressione portata in area avversaria da i suoi frutti al 7’: pallone messo morbido in area da Catelli, sul secondo palo c’è Calegari che con un mezzo pallonetto trova la sua prima rete in bianconero alla prima partita da titolare. La manovra del Cavalluccio è ottima e al 20’ va vicino al raddoppio: Lonati sulla fascia si libera di un’avversaria, entra in area e mette un cross rasoterra per Sechi che di prima calcia ma trova l’opposizione di Tardini. Il gol è nell’aria e arriva cinque minuti più tardi: dallo sviluppo di un corner la palla arriva a Catelli che effettua un cross teso in area per la testa di Cuciniello che salta più in alto di tutte e batte Forcinella. Un minuto dopo il raddoppio il Cesena ha l’occasione per chiudere l’incontro: Tamborini viene servita in area, salta un’avversaria e cerca la porta. Il suo tiro è deviato, ma Forcinella con un ottimo intervento riesce a parare, tenendo in partita le compagne. Al 29’ le rossoblù si affacciano in avanti con una ripartenza che mette in difficoltà la retroguardia bianconera: D’Auria commette fallo al limite dell’area, sul pallone si presenta Bargi che trova la traiettoria giusta per battere Serafino. Il gol regala nuove energie al grifone che prima dell’intervallo riesce a prendere campo, avvicinandosi all’area avversaria senza però creare azioni pericolose.
Nel secondo tempo è il Cesena a fare la partita e a costruire le occasioni migliori: 51’ pallone vagante in area rossoblù, arriva in corsa Lonati che alza per Calegari che da pochi passi calcia al volo, ma il tiro finisce alto. Quattro minuti più tardi doppio calcio d’angolo consecutivo: prima arriva al tiro Tamborini, poi sul successivo corner c’è il colpo di testa di Cuciniello che finisce di pochissimo fuori dal secondo palo. Al 63’ ancora Calegari, servita ottimamente da Cuciniello, ha sui piedi il pallone per il terzo gol ma l’ottimo intervento in scivolata di Fernandez blocca l’esultanza bianconera. Il momento buono arriva cinque minuti più tardi con un tiro dalla distanza di Tamborini che inganna Forcinella e si infila in rete. Prima del fischio finale c’è tempo per un’altra occasione cesenate: 80’ Nano porta palla, entra in area e calcia, il tiro viene smorzato dal portiere che riesce a mettere in corner.
Il campionato di Serie B si ferma per la sosta natalizia, si tornerà in campo il 7 gennaio contro la capolista Ternana, sempre a Martoranello.
CESENA: Serafino, Cuciniello, D’Auria (41’ st Costa), Groff, Casadei, Catelli, Lamti, Lonati (37’ st Milan), Tamborini, Calegari (24’ st Nano), Sechi. A disp: Marchetti, Bardi, Risina, Amaduzzi, Conti, Jansen. All: Conte.
GENOA: Forcinella, Bettalli, Fernandez, Acuti (30’ st Campora), Ferrato (21’ st Rigaglia), Giles, Bargi, Scuratti (30’ st Parodi), Tardini (27’ st Errico), Mele (23’ st Oliva), Lucafò. A disp: Rossi, Parolo, Macera. All: Filippini
ARBITRO: Boiani Riccardo di Pesaro.
MARCATRICI: 8’ Calegari (CES), 25’ Cuciniello (CES), 29’ Bargi (GEN), 68’ Tamborini (CES).
AMMONITE: D’Auria (CES), Filippini (GEN, allenatore), Tamborini (CES).