l pareggio con le campionesse d’Italia della Roma, nell’unica giornata in cui le giallorosse non hanno trovato la via del gol, le tre vittorie consecutive e il meritato terzo posto in classifica. Tra le rivelazioni della prima parte di campionato c’è senza dubbio il Sassuolo, che insegue da vicino Roma e Juve con l’obiettivo di respingere gli assalti delle inseguitrici e raggiungere la Final Four, solo sfiorata nella passata stagione. Domani le neroverdi faranno visita all’Inter, che ha un solo punto di svantaggio rispetto alla squadra di Davide Balugani.
“Vogliamo migliorare il quinto posto dello scorso anno – queste le prime parole del tecnico – abbiamo iniziato molto bene, anche se c’è un po’ di rammarico per le due sconfitte. Ma pian piano stiamo crescendo e speriamo di poter continuare così fino all’ultima giornata”. Balugani, al suo terzo anno sulla panchina del club, è soddisfatto del rendimento del gruppo, trascinato dalle reti di Perselli (5) e Girotto (4), calciatrici da copertina di un Sassuolo Primavera che non ha la minima intenzione di fermarsi. “Mi stanno piacendo la determinazione che le ragazze mettono nel lavoro di tutti i giorni. Allenarsi bene è l’unico vero segreto per rendere nel migliore dei modi in partita”.
Dopo aver fatto tutta la trafila nel settore giovanile della Reggiana maschile, fino a diventare collaboratore della prima squadra, ed aver allenato per anni tra Eccellenza e Promozione, nel 2021 il 50enne di Formigine è sbarcato nel calcio femminile. “Passare in questo mondo significa cambiare, anche se la costanza e la voglia che ci mettono le giocatrici rende questo sport identico a quello dei maschi. È semplicemente ‘calcio’, come ha dichiarato di recente il Ct della Nazionale Andrea Soncin”.
In un campionato che si fa sempre più competitivo, Balugani sa di poter contare su una rosa formata da tanti ottimi prospetti, come dimostrato dai numeri di questa prima parte di stagione. Sei vittorie in nove incontri, 18 gol fatti (con otto marcatrici diverse) e sette subiti. A trascinare la squadra c’è la stella della 17enne Girotto, che si sta togliendo grandi soddisfazioni anche con la maglia delle selezioni giovanili azzurre. “È una bomber, una ragazza determinata che continuando ad allenarsi così potrà arrivare a giocare ad altissimi livelli”.
La speranza del mister è che Emma, insieme alle sue compagne, possa continuare a dimostrare tutto il suo valore già a partire dai 90’ di domani. “Non sono uno che fa discorsi prima delle grandi partite, anche perché penso che le ragazze debbano trovare motivazioni ogni volta che entrano in campo. Affrontiamo una squadra giovane, tecnica e molto organizzata. Nonostante il vantaggio in classifica partiranno loro con i favori del pronostico, ma siamo consapevoli dell’importanza della partita e siamo pronti a dare il massimo”.
Primavera 1 – La 10ª giornata si aprirà oggi alle 15.30 con l’anticipo tra Hellas Verona e Juventus, seconda a -2 dalla Roma. Domani alle 12.30 i riflettori si sposteranno sul Viola Park di Firenze per il derby toscano tra Fiorentina e Arezzo, alle 14.30 – oltre al big match Inter-Sassuolo – si disputeranno Milan-San Marino Academy e Sampdoria-Lazio, mentre alle 15 le campionesse d’Italia faranno visita al Parma.
Primavera 2 – Oggi sono in programma quattro partite: per quanto riguarda il Girone A, la 10ª giornata inizierà alle 14.30 con Freedom-Tavagnacco e Pavia Academy-H&D Chievo Women, nel Girone B alla stessa ora si affronteranno Bologna-Pomigliano e Cesena-Ternana. Domani alle 14.30 spazio a Como-Genoa, alle 15.30 è invece fissato il calcio d’inizio di Napoli-Res Women.