La Sampdoria saluta Vercelli, dove ha giocato le gare casalinghe in questa prima parte di campionato, per fare ritorno a Genova. Sarà l’impianto sportivo Sciorba a ospitare la gara di domani con la Juventus, con le blucerchiate che tornano nel capoluogo ligure a un anno di distanza dalla ‘prima’ al Ferraris. “Sarà molto emozionante tornare a casa – dichiara Amanda Tampieri – quasi come quando siamo scese in campo a Marassi, dove abbiamo giocato di fronte a tanti tifosi. Adesso abbiamo un gruppo di supporters che si è formato apposta per noi, ci fa piacere perché vuol dire che abbiamo raccolto i frutti del nostro lavoro. Era un nostro obiettivo far innamorare qualcuno di noi e ci siamo riuscite”.
Dopo le parate che hanno permesso alla squadra di pareggiare il match con l’Inter, il numero uno della Samp è pronto a ripetersi anche con le vice campionesse d’Italia. Grazie ai prodigiosi interventi con cui ha respinto le conclusioni a botta (quasi) sicura di Cambiaghi e Karchouni, la 26enne di Ravenna si è aggiudicata il premio mvp della partita – primo portiere a riuscirci in questa stagione – ed è anche stato inserito nella formazione ideale dei principali campionati europei stilata da DAZN. Nonostante il doppio riconoscimento, le compagne non le hanno offerto nessuna cena, è stata lei a dover portare da mangiare al campo. “Da noi purtroppo funziona così – ammette ridendo – posso dire che è stata una delle mie migliori prestazioni, anche se direi che le più belle sono state le ultime due dello scorso campionato, quelle che ci hanno regalato la salvezza”.
Dal “miracolo sportivo” della passata stagione, come lo ha definito il tecnico Salvatore Mango, ai buoni risultati ottenuti nell’ultimo mese, che hanno permesso alla squadra di iniziare a risalire la classifica. Nel mezzo un’estate turbolenta a causa delle difficoltà societarie, che hanno permesso al gruppo di unirsi ancora di più. “La nostra vita è sempre stata un po’ in salita. Già dal primo anno c’erano ragazze che volevano prendersi una rivincita, sportiva o di vita. Da quel momento abbiamo iniziato a costruire il nostro percorso, fatto di coesione e grandi motivazioni. Cerchiamo tutte insieme di lottare su ogni pallone, come abbiamo fatto di fronte alle vicende extra-campo che ci sono capitate. Rimanendo in Serie A abbiamo coronato il nostro sogno, e possiamo dire che erano in pochi a crederci. Ma ora dobbiamo ripeterci”.
‘Serranda’ Tampieri, così la chiamavano i tifosi della Florentia San Gimignano nei due anni in cui ha difeso la porta del club toscano. Un soprannome che rende l’idea delle sue qualità e che va ben oltre la semplice rima. La carriera di Amanda inizia nei campetti di San Zaccaria e prosegue con le esperienze in Francia e Svezia. “Più che calcistica, l’ho considerata un’opportunità di vita – sottolinea il portiere – ho preso la palla al balzo e mi sono confrontata con campionati diversissimi rispetto al nostro: quello francese è molto più fisico, quello svedese tecnico e tattico, anche se tattico è un parolone se paragonato a come lavoriamo qui in Italia”. Dopo aver abbandonato il calcio per qualche anno, dedicandosi a basket e pallavolo, l’estremo difensore della Samp è tornato “dove c’è amore”, riuscendo anche a togliersi la soddisfazione di indossare la maglia delle Nazionali Under 19 – insieme a Boattin, Durante, Piemonte e Serturini, giusto per fare qualche esempio – e Under 23.
Guanti, pallone e non solo, perché tra le sue passioni ci sono anche i dolci. “Ho avuto la fortuna di frequentare una scuola di pasticceria”, aggiunge prima di abbinare un dessert al capitano e all’allenatore della sua Samp. “Tarenzi mi fa pensare a un tiramisù perché è molto avvolgente, cerca sempre di rimanere positiva e anche nei momenti più difficili ha sempre cercato di tirare fuori il meglio da ognuna di noi. Ha anche quella nota un po’ amara del caffè e del cacao che serve al capitano per mettere tutti in riga quando ce n’è bisogno. Mango invece è una torta cioccolato e peperoncino. Non credo servano altre parole, vero?!”.
Domani, in occasione dell’atteso ritorno a Genova, l’undici doriano cercherà di fermare per la prima volta le bianconere, che si sono aggiudicate i cinque precedenti disputati in Serie A. “Non sarà affatto facile – conclude Tampieri – siamo consapevoli della forza della Juve ma vogliamo conquistare almeno un punto. Aspettiamo i nostri tifosi alla Sciorba, anche i più scettici, per farli ricredere e innamorare delle Women. Anche se spero e credo che ci stiamo già riuscendo”.
L’11ª GIORNATA – Il turno si aprirà domani alle 12.30 con il match tra Milan e Napoli, le due squadre che nell’ultimo mese e mezzo hanno raccolto meno punti in campionato. Le rossonere del neo tecnico Corti, attualmente a -6 dal quinto posto occupato dal Como, non hanno mai perso con le campane e andranno a caccia di tre punti che mancano dallo scorso 22 ottobre. Alle 14.30 il calcio d’inizio di Sampdoria-Juventus, mentre domenica il programma proseguirà alle 12.30 con Pomigliano-Sassuolo e alle 15 con Como-Roma. La giornata si chiuderà lunedì con il posticipo delle 18 (trasmesso anche su Rai Sport) che vedrà come protagoniste Fiorentina e Inter. Le nerazzurre – reduci da tre ko esterni di fila – devono vincere per avvicinarsi alle avversarie, terze in classifica con cinque lunghezze di vantaggio sulle rivali. Tutte le gare saranno visibili in diretta su DAZN.