Sabato 16 dicembre alle ore 14:30, Sampdoria-Juventus chiuderà l’anno solare della Serie A Femminile. Per le Blucerchiate, rappresenta il ritorno definitivo a Genova dopo 4 mesi di esilio sportivo al “Silvio Piola” di Vercelli. Lo stadio di casa sarà l’impianto de “La Sciorba”, ammodernato per adeguarlo ai criteri imposti dalla FIGC per la seconda stagione di professionismo.
Sarà partita difficile (l’andata finì 4-1 per le Bianconere, ma se non altro la squadra Doriana aveva mostrato un buonissimo piglio), soprattutto perché Cecilia Re – come riporta SampNews24 – è a rischio squalifica, avendo occupato tutti gli spot a disposizione. Pertanto, in caso di ammonizione, rischierebbe di saltare l’incontro di metà gennaio con il Como, ovviamente il più importante in quanto scontro diretto per la salvezza. Anche perché le Lariane vorranno sicuramente difendere il piazzamento che le vedrebbe partecipare alla Poule Scudetto.
Buone le notizie dal punto di vista delle marcatrici. Sempre come riportato dai canali di informazione della società genovese, sono ben 4 le marcatrici Blucerchiate in questa prima parte di stagione. Tatiely Sena das Neves è sicuramente la più prolifica, con tre centri, peraltro tutti dal dischetto (Juventus, Pomigliano e Milan le squadre a cui ha segnato). A quota due Michela Giordano, protagonista di questa prima parte e trascinatrice con il proprio carattere combattivo. Ad una rete, Aurora De Rita – a segno nel 2-0 di Napoli – e ovviamente Schatzer, marcatrice dell’ultima sfida all’Arena Civica contro l’Inter.
Sarà assente Mango, squalificato per due giornate per aver “al 34° del secondo tempo, contestato con veemenza una decisione della terna arbitrale, assumendo successivamente, un atteggiamento intimidatorio, avvicinandosi minacciosamente all’Assistente n.1. Veniva fermato fisicamente per l’intervento della Dirigente Accompagnatore, e in seguito alla notifica del provvedimento disciplinare abbandonava subito il recinto di gioco“, questo quanto si legge nel comunicato n° 55 della Divisione Calcio Professionistica. Sarà il suo vice Stefano Castiglione a prenderne il posto.
La probabile formazione, secondo quanto riporta SampNews24, sarà la seguente:
SAMPDORIA (4-3-3): Tampieri; De Rita, Heroum, Pisani, Oliviero; Giordano, Benoit, Re; Sondergaard, Taty, Tarenzi.