La gara tra il Lione (ancora imbattuto in campionato) e il Lille apre la decima giornata di D1 Arkéma. Dopo un grande successo a Guingamp (1-5) prima della pausa nazionale le giocatrici di Sonia Bompastor ripetono lo stesso risultato questa volta senza subire nemmeno un gol. In caso di vittoria anche a Fleury l’OL avrà realizzato l’impresa di 12 vittorie su 12 partite nella fase di andata. In questo match la formazione lionese è riuscita a mantenere il possesso del pallone dal primo minuto tanto da non permettere al Lille di creare azioni. I primi due gol sono stati realizzati nella prima metà di gioco da Wendie Renard al 17’ e Ada hegerberg al 28’ (su rigore). Nel secondo tempo altre tre reti di Egurrola (57’) Mbock (59’) e Majri nel recupero finale (92’) chiudono una gara a dir poco schiacciante.
Differente e combattuta invece la gara tra Saint-Étienne e Guincamp. Nonostante un inizio di partita coerente, le Guingampaises hanno rapidamente lasciato troppo spazio alle loro avversarie, soprattutto in profondità. Al 33’ apre la partita la rete di Solène Champagnac con un tiro dai 16 metri. Nel secondo tempo il Guincamp cercano in tutti i modi il pareggio e lo trovano al 57’ con Teinturier che, ben lanciata nella profondità, conquista intelligentemente il suo faccia a faccia col portiere avversario. Non ci vuole molto prima che l’orgoglio delle giocatrici del Saint-Étienne prendesse il sopravvento. Quattro minuti dopo il pareggio del Guincamp, infatti, le Verdi tornano in vantaggio grazie a Cindy Caputo (61’), completamente dimenticata in area di rigore dalla difesa avversaria. Il Saint-Étienne ha giocato al meglio le proprie carte facendo particolarmente attenzione nel chiudere gli spazi dietro. Tuttavia, il Guincamp ha giocato con personalità creando diverse occasioni mancando nella finalizzazione.
L’obiettivo del Paris FC questo sabato era quello di riprendersi i tre punti mancati dopo il pareggio contro lo Stade de Reims, obiettivo che è stato centrato a pieno contro il Montpellier HSC in questa decima giornata.
Un incontro dominato in gran parte dalle parigine. Tra qualità tecnica e gioco collettivo, il Paris FC ha offerto una partita e in particolare un primo tempo di grande qualità. Ispirate offensivamente, le parigine hanno realizzato le prime tre reti nel primo tempo 3-0.
Il primo gol realizzato da Gaëtane Thiney annuncia il colore già a 12 minuti di gioco. Al 24’ Corboz raddoppia il punteggio e al 41’ Bourdieu segna il terzo gol per la squadra di Sandrine Soubeyrand. Al ritorno dagli spogliatoi, il Montpellier cerca di riprendere in mano la partita realizzando la rete del 1-3 con Mondésir al 62’ ma il Paris dimostra ancora una volta l’efficacia del proprio attacco e chiude il match con il gol di Ribadeira al 87’. In questo modo Il PFC arriva a 5 punti dal leader Lyonnaise.
Alle parigine aspetta un appuntamento importante in Europa, ospiteranno infatti il Real Madrid allo Stade Charléty e si stanno già preparando per potersi guadagnare i loro primi punti in Champions League.
Dopo il pareggio della scorsa settimana contro il Paris FC, le giocatrici dello Stade de Reims confermano un’altra prestazione ricca di soddisfazioni questo sabato in casa, allo stadio Raymond Kopa di Bétheny. Le Rémoises convalidano il quarto successo della stagione. Sotto la pioggia e con il vento, le giocatrici di Amandine Miquel hanno dimostrato con determinazione la voglia di accaparrarsi i tre punti nonostante le condizioni meteorologiche complicate. Ci è voluto un rigore provocato da Jade Nassi e tirato da Melissa Gomes al 61’ per sbloccare l’incontro. La sua sostituta, pochi minuti dopo, Noémie Mouchon, regala il gol della vittoria al 67’ grazie a un bel gesto tecnico. Questa partita permette al Reims di posizionarsi al quarto posto in classifica, con una partita in meno e il Fleury al quinto posto con un punto di differenza.
Digione Bordeaux: due settimane dopo la loro prima vittoria contro il St-Étienne, il Dijon vuole replicare contro il Bordeaux.Uno scontro molto combattuto che non ha visto nessuna delle due squadre realmente protagonista. È solo negli ultimi minuti di gioco che Océane Picard trova la rete d’oro per la squadra di casa spiazzando totalmente il portiere avversario (1-0). Una sconfitta pesante per il Bordeaux che non supera i 5 punti in classifica e sembra non riuscire ad uscir fuori dal buco nero. Ottima invece la vittoria per il Digione che sta cercando man mano di risalire in classifica per confermare la salvezza in D1
Il Paris Saint-Germain sta decisamente riscontrando dei problemi in questa stagione. Domenica sera le parigine hanno evitato di poco una nuova sconfitta a Le Havre (1-1). Un pareggio strappato grazie ad un colpo testa di Grace Geyoro (95’) non può soddisfare le parigine, ormai a 11 punti dalla leader lionese (nonostante le due partite rimandate).
Ines Benyahia (19’) segna per Le Havre un gol importante. Il PSG, infatti, raggiunge una percentuale di possesso palla altissima (69% di possesso) senza però mai trovare delle soluzioni concrete.
Le parigine tentano 17 tiri ma solo 3 inquadrano lo specchio della porta. Su questo aspetto soffrono il confronto con le avversarie che al contrario si dimostrano molto più lucide con 2 tiri nello specchio della porta su 3. «Abbiamo combattuto bene fino alla fine, ma non è il risultato che volevamo», ha detto la laterale Elisa de Almeida dopo la partita.
«Tocca a noi alzare il nostro livello di gioco, ma c’era un po’ di fatica generale e si è visto», ha continuato. De Almeida punta il dito su un calendario molto esigente: «Forse bisognerebbe distanziare di più le partite».