Al Vecchio Comunale di Savignano sul Rubicone il Castelvecchio Femminile cede per 0-2 alla Pro San Bonifacio consegnandole le chiavi della prima posizione. Per le rossoblu a segno Irene Megan Meneghetti e Francisca Yeboaa. Le romagnole, alla seconda sconfitta negli scontri diretti tra le prime tre, lasciano per la prima volta la prima posizione e si ritrovano ora terze con comunque ancora un buon margine sulle quarte. La Prosambo arricchisce i suoi numeri da record, miglior attacco con 28 gol fatti e miglior difesa con 2 soli gol subiti, con un numero ben più importante l’1 del primo posto in classifica. Inaspettato passo falso al Barison della Permac Vittorio Veneto che impatta 2-2 col Pescara La Saponeria dopo che aveva chiuso il primo tempo sul 2-0 con le reti di Greta Ponte e Adriana De Martin. Nella ripresa le abruzzesi raggiungono il pari con Alessia Stivaletta e Melissa Nozzi frenando la marcia delle trevigiane che venivano da 6 vittorie consecutive. Il sole delle possibili posizioni alte ha abbagliato la San Marino Academy  che si lascia irretire sull’1-1 dalla Femminile Riccione e getta alle ortiche la possibilità di poter agganciare il gruppetto di testa. Per carità, con una eventuale vittoria nel recupero con la Women Soccer Castelnuovo in programma l’8 dicembre, il quarto posto sarebbe ancora raggiungibile ma ben più lontano dalla terza posizione. Le romagnole hanno dimostrato ancora una volta di saper fare più punti fuori casa che tra le mura amiche. Al Filippetti di Zola Predosa il Bologna viene battuto 0-1 dal Graphistudio Pordenone che riscatta così il precedente scivolone di Trento, con un gol di Siojli Pugnetti. Le felsinee con questa sconfitta probabilmente abbandonano definitivamente ogni sogno di gloria. Sembrava equlibrata la gara sotto la Plose tra il Brixen Obi e la Jesina Femminile, invece le altoatesine infliggono un sonoro 3-0, doppietta di Stefanie Reiner e gol di Hannah Bielak, alle irriconoscibili marchigiane e non è di giustificazione l’indisponibilità di Maddalena Porcarelli. Favori del pronostico rispettati al Mattarello dove il derby del Trentino-Alto Adige tra le padrone di casa del Trento Clarentia  e l’Unterland Damen è stato vinto, se pur di misura, 1-2 dalle ospiti. Altra partita senza sorprese è stata quella di San Zeno dove la Fortitudo Mozzecane ha battuto 3-0 il Vicenza CF. In rete per le padrone di casa Rachele Peretti, Silvia Carraro e Martina Gelmetti. Mentre il Vicenza rimane fermo in retrovia le veronesi tentano il balzo in prima linea. Partita che non aveva molto da dire ai fini della classifica era quella del comunale di Sesto dove l’Imolese CF batte il Women Soccer Castelnuovo in una gara ricca di gol. È finita 6-3 con le doppiette di Silvia Polidori, Samantha Zandomenichi e Fabiana Colasuonno per le emiliane e la tripletta du Jessica Cravero per le abruzzesi.

Ecco il quadro completo dei risultati della giornata:

Serie B Girone C – Nona giornata – Andata

 0 – 1  Bologna – Graphistudio Pordenone
 0 – 2  Castelvecchio Femminile – Pro San Bonifacio
 3 – 0  Fortitudo Mozzecane – Vicenza CF
 6 – 3  Imolese CF – Women Soccer Castelnuovo
 2 – 2  Permac Vittorio Veneto – Pescara La Saponeria
 1 – 1  San Marino Academy – Femminile Riccione
 3 – 0  Brixen Obi – Edp Jesina Femminile
 1 – 2  Trento Clarentia – Unterland Damen

Classifica
23  Pro San Bonifacio
22  Permac Vittorio Veneto
21  Castelvecchio Femminile
16  Graphistudio Pordenone, Unterland Damen
15  Fortitudo Mozzecane
14  Brixen Obi, San Marino Academy(-1)
13  Edp Jesina Femminile
12  Pescara La Saponeria
11  Femminile Riccione, Bologna
6  Imolese CF
3  Vicenza CF, Trento Clarentia
0  Women Soccer Castelnuovo(-1)

Curiosità:
Maggior numero di Vittorie: Pro San Bonifacio  (7) Castelvecchio Femminile  (7) Permac Vittorio Veneto  (7)
Minor numero di Sconfitte: Pro San Bonifacio  (0)
Minor numero di Pareggi: Castelvecchio Femminile  (0) Trento Clarentia  (0) Vicenza CF  (0) Women Soccer Castelnuovo  (0)
Miglior Attacco: Pro San Bonifacio  (28 gol fatti)
Miglior Difesa: Pro San Bonifacio  (2 gol subiti)
Miglior Differenza Reti: Pro San Bonifacio  (+26)
Minor numero di Vittorie: Women Soccer Castelnuovo  (0)
Maggior numero di Sconfitte: Trento Clarentia  (8) Vicenza CF  (8) Women Soccer Castelnuovo  (8)
Maggior numero di Pareggi: Unterland Damen  (4)
Peggior Attacco: Women Soccer Castelnuovo  (6 gol fatti)
Peggior Difesa: Women Soccer Castelnuovo  (31 gol subiti)
Peggior Differenza Reti: Women Soccer Castelnuovo  (-25)
Partita con maggior numero di reti: Giorn. 6.a –  Unterland Damen   82  Women Soccer Castelnuovo   (10 gol)
Partita con maggior scarto di reti: Giorn. 2.a –  Pro San Bonifacio   70  Women Soccer Castelnuovo   (7 gol)
Giornata con maggior numero di reti: Giornata 4.a  (32 gol)
Giornata con minor numero di reti: Giornata 3.a  (9 gol)

 

Francesco Colella
Francesco Colella è nato a Roccacasale (AQ) il 20/7/1954. Si è trasferito a Firenze agli inizi degli anni 70 per gli studi Universitari. Da allora vive in Toscana, attualmente a Campi Bisenzio (comune confinante con Firenze). La maggior parte della sua esperienza lavorativa è stata dedicata nel settore dell'informatica come analista programmatore. È un appassionato di calcio fin da piccolo, militando come calciatore, ma per un breve periodo, in campionati dilettantistici. Tifoso della Fiorentina, dal 2013 segue, con passione, anche il calcio femminile e ritiene che tecnicamente non abbia niente da invidiare a quello maschile. Tra i suoi hobby gli scacchi, con cui ha raggiunto la 2.a categoria nazionale FSI, la computer grafica e la letteratura, sia come lettore che come scrittore. Ha scritto due romanzi fantasy e una favola per bambini.