Dopo aver conquistato i tre punti in casa della Spagna campione del mondo, un successo che mancava da 21 anni, la Nazionale Femminile vuole completare l’opera per festeggiare insieme ai tifosi il secondo posto nel Gruppo 4 di Nations League. Per riuscirci e dare seguito all’impresa di Pontevedra, nell’ultima gara del girone in programma martedì (ore 19, diretta su Rai Sport) allo stadio ‘Ennio Tardini’ di Parma, l’Italia dovrà battere la Svizzera e sperare che la Svezia non vinca a Malaga contro le Furie Rosse. Ma in caso di sconfitta delle scandinave, l’obiettivo verrebbe centrato anche con un pareggio.

Terminare il cammino nella competizione dietro alle iberiche, che hanno già conquistato il pass per le Finals (che mettono in palio anche la qualificazione per i Giochi Olimpici di Parigi 2024), consentirebbe alle Azzurre di rimanere nella Lega A, evitando lo spareggio e garantendosi così una miglior posizione in vista del sorteggio del girone di qualificazione ad EURO 2025.

Per lo sprint finale, negli ultimi 90’ del 2023 l’Italia spera di poter contare sul sostegno dei propri tifosi, con i biglietti che potranno essere acquistati nelle agenzie Vivaticket e sui siti figc.vivaticket.it e vivaticket.com fino all’inizio dell’incontro. “Vi aspettiamo al Tardini per centrare l’obiettivo tutti insieme”, questa la richiesta di Michela Catena e Valentina Giacinti, che con le compagne proseguono la preparazione nel quartier generale di Coverciano. L’attaccante della Fiorentina, dopo aver saltato il match d’andata per infortunio, venerdì sera si è tolta una grande soddisfazione, entrando nella ripresa al posto di Dragoni per mantenere alto il tasso di imprevedibilità e fantasia dell’undici azzurro e assestare il colpo da ko alle avversarie. “È stata una serata ricca di emozioni – ha sottolineato la 23enne, alla sua terza presenza in Nazionale – abbiamo voluto fortemente la vittoria, non è stato affatto semplice ma credo che si sia vista la forza del gruppo e la volontà di non mollare nessun pallone”.

Catena, che anche in ritiro riesce a dedicare del tempo allo studio, dato che a breve si laureerà in Comunicazione, si è ripresa l’azzurro dopo l’esclusione al Mondiale (“non l’ho considerata una bocciatura, ma uno stimolo in più per cercare di fare sempre meglio”) e non vuole certo fermarsi sul più bello. “Affronteremo la Svizzera con una spinta in più e con la voglia di compiere un’altra impresa – ha concluso la numero 10 – ognuna di noi è pronta a dare il proprio contributo. Il segreto di questa squadra è che ci sentiamo tutte partecipi e riusciamo a lavorare dando il massimo in ogni allenamento”.

Anche Giacinti vuole regalarsi un’altra notte magica e, dopo aver segnato due reti di fila contro Svezia e Spagna, punta a ripetersi anche con la Svizzera. “Due giorni fa siamo riuscite a mettere in campo tutto il nostro cuore, che ci ha dato quel qualcosa in più per riuscire a portare a casa uno storico successo – ha evidenziato ai microfoni Rai la giallorossa, che ha raggiunto i 25 centri in azzurro – nell’abbraccio finale erano racchiuse la nostra fragilità e la nostra forza. Abbiamo ricevuto tante critiche dopo il Mondiale, ma volevamo far ricredere la gente e dare una grande gioia a chi ci ha sempre sostenuto. Il nostro obiettivo è solo uno: portare in alto l’Italia. E ora vogliamo andare a prenderci il secondo posto”.

 

L’elenco delle convocate

Portieri: Roberta Aprile (Juventus), Rachele Baldi (Fiorentina), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);

Difensori: Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Sara Gama (Juventus), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Benedetta Orsi (Sassuolo), Cecilia Salvai (Juventus), Alice Tortelli (Fiorentina);

Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Emma Severini (Fiorentina);

Attaccanti: Chiara Beccari (Sassuolo), Agnese Bonfantini (Inter), Michela Cambiaghi (Inter), Sofia Cantore (Juventus), Michela Catena (Fiorentina), Benedetta Glionna (Roma), Valentina Giacinti (Roma), Martina Piemonte (Everton), Annamaria Serturini (Roma).

Il programma

Lunedì 4 dicembre
Ore 10.30 Allenamento a Coverciano
Ore 17.30 Walk around stadio Ennio Tardini di Parma
Ore 17.45 Conferenza stampa Ct + giocatrice stadio Ennio Tardini di Parma

Martedì 5 dicembre
Ore 19.00 Gara ITALIA-Svizzera (diretta su Rai Sport)
A seguire scioglimento della delegazione

UEFA WOMEN’S NATIONS LEAGUE – LEGA A, GRUPPO 4

Martedì 5 dicembre
Ore 19 ITALIA-Svizzera
Ore 19 Spagna-Svezia

Classifica (dopo la quinta giornata): Spagna 12, Svezia 7, ITALIA 7, Svizzera 3