UEFA Women’s Futsal EURO si espanderà per includere un torneo finale a otto squadre, che si terrà ogni quattro anni, dopo l’introduzione della Coppa del Mondo FIFA Futsal femminile.
Dalla prima edizione del 2019, il Women’s Futsal EURO si è concluso con un evento a eliminazione diretta a quattro squadre che si tiene ogni due anni. Con l’inizio della Coppa del Mondo a 16 squadre nel 2025, il formato EURO cambierà, con la prima finale a otto nazioni nel 2027, come deciso dal Comitato Esecutivo UEFA riunito ad Amburgo.
Le qualificazioni per la prima Coppa del Mondo inizieranno nel 2024, con regolamento e formato che verranno confermati a breve. Le qualificazioni per il prossimo EURO si svolgeranno nel 2026, mentre il regolamento e il formato del torneo saranno confermati in un secondo momento.
La Spagna ha vinto tutte e tre le edizioni di UEFA Women’s Futsal EURO disputate finora: nel 2019 e nel 2022 (rinviata dal 2021), entrambe a Gondomar, in Portogallo, e poi nel 2023 a Debrecen, in Ungheria.