Ha del clamoroso quanto successo a Wembley. Dopo un primo tempo in cui l’Olanda era in pieno controllo della situazione, avanti 2-0 contro un’avversaria spaesata, la cui CT aveva anche impostato male la difesa, l’Inghilterra si ricompatta in un quarto d’ora di riposo e sfodera gli artigli di chi non vuole arrendersi alle difficoltà. Di contro, le Oranje si buttano via proprio nel momento in cui dovevano aumentare la concentrazione. Un errore di una gravità inaudita, che le lascia però ancora al comando del raggruppamento. Contro il Belgio però, non si potrà sbagliare nulla.
MVP delle Olandesi: Lineth Beerensteyn. L’attaccante juventina trova due gol sfruttando i gravi errori della difesa. Bronze la perde malamente sul filtrante di Pelova, la numero 7 infila Earps sotto le gambe e fa 1-0. Va detto che poco prima, la direttrice di gara si era persa un netto calcio d’angolo per una grande parata di van Domselaar su Hemp. Si rende necessaria una discussione sull’introduzione del VAR a tutto tondo anche nel calcio femminile. Il raddoppio al 35′. Beerensteyn rientra sul destro e conclude, Earps buca e le Olandesi vanno sul 2-0.
Cambia tutto all’intervallo, con Wiegman che rivitalizza le sue, mentre Joncker evidentemente trasmette eccessiva sicurezza. Intorno all’ora di gioco, la sfida cambia in due minuti. Al 58′ James pennella dalla sinistra, e la difesa schierata si perde Stanway. La centrocampista del Bayern, di testa, non sbaglia. Passano due minuti, e la stessa Stanway al limite appoggia per Hemp, il cui sinistro è un colpo da biliardo che infila van Domselaar all’angolino per la rete del 2-2. Nel recupero, la neo-entrata Toone, su filtrante di James, infila il portiere tra le gambe per il gol del sorpasso definitivo. Le Inglesi riaprono così il discorso di qualificazione alle Finals. Quanti rimpianti per le Oranje, che però devono prendersela con se stesse.
IL TABELLINO
INGHILTERRA (4-3-3): Earps; Charles (86′ Daly), Greenwood, Carter (63′ Morgan), Bronze; Stanway (68′ Toone), Walsh, Kirby (68′ Russo); James, Hemp, Kelly (46′ Mead). C.T.: S. Wiegman
PAESI BASSI (4-3-3): van Domselaar; Brugts, Janssen (63′ Casparij), Dijkstra, Pelova (63′ Jansen); van de Donk (85′ van de Sanden), Spitse (70′ van Dongen), Groenen (46′ Egurrola); Martens, Beerensteyn, Roord. C.T.: A. Joncker
Marcatrici: 12′ e 35′ Beerensteyn (O), 58′ Stanway (I), 60′ Hemp (I), 90’+1′ Toone (I)
Ammonizioni: 31′ Greenwood (E), 78′ van Dongen (O)
Arbitro: Tess Olofsson (SWE)
Note: recupero pt 3′, st 5′