Finisce con un risultato di misura 1-0 il primo Derby stagionale in Serie A Femminile: un Milan combattivo cede all’Inter come conseguenza del gol di Cambiaghi al 27′ della ripresa. Un risultato che punisce eccessivamente le rossonere, in quella che è stata una partita equilibrata. La squadra di Corti – all’esordio oggi in panchina – si è fatta preferire nel primo tempo, nella ripresa l’Inter ha colpito due legni ma anche Bergamaschi e compagne hanno avuto diverse occasioni per riagguantare il risultato della sfida che ha chiuso il girone d’andata della stagione regolare.
A dispetto del periodo poco positivo, il pomeriggio milanese offre buone indicazioni per una squadra che ha sempre tentato la giocata, cercando continui triangoli palla a terra e leggendo al meglio il momento della partita. Spunti e indicazioni da cui ripartire alla ripresa del campionato, quando sarà già dicembre: il mese degli ultimi due impegni dell’anno solare delle rossonere. Domenica 10, la trasferta sul campo della capolista Roma; sabato 16 l’ultimo appuntamento del 2023 al PUMA House of Football contro il Napoli. Forza ragazze!
LA CRONACA
Grande equilibrio in avvio, con le due squadre che si alternano nella fase di costruzione davanti alla bella cornice di pubblico dell’Arena Civica. La prima chance concreta è rossonera, quando sugli sviluppi di una punizione al 13′ il tentativo in controbalzo di Stašková viene parato da Durante. Laurent in velocità al 22′ non ha fortuna, mentre Giuliani non si fa sorprendere dai colpi di testa di Polli e Simonetti. La numero 1 rossonera si supera al 32′ sul destro di Cambiaghi, il Milan replica con una conclusione di Piga che viene smorzata da una deviazione e parata da Durante. L’ultimo acuto dei primi 45′ è rossonero ed è sui piedi di Laurent: recupero in fase offensiva, conclusione defilata che finisce fuori di pochissimo.
La ripresa parte con l’ingresso di Árnadóttir per Guagni, e una ripartenza rossonera di Laurent, neutralizzata in due tempi da Durante. Palo dell’Inter al 55′ con Csiszár, il Milan replica con due tentativi di Grimshaw e Stašková ma l’equilibrio permane in campo. Altro legno nerazzurro al 64′ con la traversa di Karchouni, sulla ribattuta Giuliani vola per dire di no a Simonetti. L’Inter sblocca il match al 72′, con il colpo di testa di Simonetti sugli sviluppi di un corner. Reazione immediata con la sponda di Stašková per Grimshaw, sinistro alto di poco. Insistiamo, ha una buona chance Vigilucci in controbalzo, ma Durante salva sulla linea. Stašková si gira bene in area all’81’, ma la sua conclusione è respinta. Le rossonere non mollano, ci provano nel finale con Asllani e Marinelli, ma il triplice fischio arriva sull’1-0.
IL TABELLINO
INTER-MILAN 1-0
INTER (3-5-2): Durante; Tomter, Alborghetti, Bowen; Thøgersen, Simonetti, Csiszár (30’st Pandini), Karchouni (43’st Santi), Merlo; Cambiaghi, Polli (21’st Jelčić). A disp.: Cetinja; Sønstevold, Santi, Bugeja, Bonfantini, Robustellini, Nchout. All.: Guarino.
MILAN (4-2-3-1): Giuliani; Guagni (1’st Árnadóttir), Swaby, Piga, Bergamaschi; Grimshaw (38’st Dubcová), Mascarello; Laurent (24’st Vigilucci), Asllani, Dompig (38’st Marinelli); Stašková. A disp.: Babb; Fusetti, Soffia; Adami, Cernoia. All.: Corti.
Arbitro: Marotta di Sapri.
Gol: 27’st Cambiaghi (I).
Ammonite: 30′ Simonetti (I), 17’st Karchouni (I), 22’st Piga (M).