Le rossonere restano al PUMA House of Football e si apprestano a sfidare la Sampdoria in una sfida cruciale per ritrovare il successo in campionato. L’8ª giornata di Serie A Femminile si gioca sabato 18 novembre alle 18.00, e ci avviciniamo all’appuntamento con la nostra Match Preview:
QUI PUMA HOUSE OF FOOTBALL
Il momento è complesso, la classifica è deficitaria, la voglia di riscatto è tanta. Complici gli scontri diretti in programma nel weekend, tre punti contro la Sampdoria permetterebbero alla squadra di Ganz di ricucire parte del distacco che le separa dal gruppo di testa. Proprio l’allenatore rossonero è l’unico squalificato di giornata dopo l’espulsione ricevuta in Milan-Sassuolo: rosa pressoché al completo per cercare un risultato positivo dall’elevata importanza. Contro le blucerchiate potrebbe rivedersi il 4-2-3-1 visto in occasione dello scorso fine settimana, quando il tridente Dompig-Asllani-Bergamaschi ha agito alle spalle di Stašková.
Queste le convocate rossonere: Babb, Copetti, Giuliani; Árnadóttir, Bergamaschi, Fusetti, Guagni, Piga, Swaby, Thrige; Adami, Cernoia, Grimshaw, Mascarello, Soffia, Vigilucci; Arrigoni, Asllani, Dompig, Laurent, Marinelli, Stašková.
QUI SAMPDORIA
Dopo un’estate travagliata, la Sampdoria ha collezionato sei punti nelle prime 7 giornate di campionato, frutto delle vittorie su Napoli e Pomigliano. Nell’ultimo fine settimana, però, le doriane hanno venduto cara la pelle contro la più quotata Fiorentina, dimostrandosi avversaria da non sottovalutare. In trasferta, tra l’altro, la Samp ha vinto tre delle ultime quattro partite giocate in Serie A Femminile e nelle ultime due (le già citate trasferte in Campania contro Napoli e Pomigliano) non hanno subito gol. Da segnalare la presenza di Nora Heroum, in campo con i colori rossoneri per 35 partite di campionato nelle prime due stagioni del Milan, tra il 2018 e il 2020.
PRE-PARTITA
Precedenti a senso unico in Serie A Femminile tra Milan e Sampdoria: quattro partite, quattro vittorie rossonere con un parziale reti di 10-1. Solo contro la Pink Bari, infatti, le rossonere hanno all’attivo più precedenti con sole vittorie di quelli contro la Samp. Al PUMA House of Football si affronteranno le due squadre con la più alta percentuale di contrasti vinti nei cinque principali campionati europei (81% le rossonere, 80% le doriane). Milan-Sampdoria è anche la partita tra la squadra con più reti su palla inattiva (cinque, come Inter e Roma) e quella con la maggiore percentuale di gol realizzati su calcio di rigore (la Samp con il 40%). Le liguri portano bene a Kosovare Asllani (prima doppietta in Serie A e l’unica avversaria a cui la svedese ha segnato sia in casa che in trasferta), Gloria Marinelli (a marzo 2022 la più recente marcatura multipla) e Greta Adami, che alla Samp ha segnato il primo gol in campionato con la maglia rossonera.
DOVE VEDERE IL MILAN IN TV
In Italia, Milan-Sampdoria verrà trasmessa in diretta TV su DAZN dalle 18.00. Da non perdere la copertura su acmilan.com, i canali social ufficiali rossoneri e AC Milan Official App dove, dal giorno successivo, sarà disponibile – on demand – anche la differita integrale.
QUI SERIE A FEMMINILE
A dirigere l’incontro tra rossonere e blucerchiate sarà l’arbitro Claudio Giuseppe Allegretta della sezione di Molfetta. Ad assisterlo, i guardalinee Sbardella di Belluno e Pandolfo di Castelfranco Veneto; quarto ufficiale Senes di Cagliari.
Quella tra Milan e Sampdoria sarà una delle due sfide in programma sabato 18 novembre per l’8ª giornata di Serie A Femminile: a precedere l’appuntamento del PUMA House of Football sarà Fiorentina-Como Women alle 15.00. Questo il programma di domenica 19 novembre: Sassuolo-Roma (12.30), Juventus-Inter (16.00) e Pomigliano-Napoli (18.00).
Così la classifica: Roma 21; Juventus 18; Fiorentina 16; Como Women e Inter 13; Milan 8; Sampdoria 6; Sassuolo 5; Pomigliano 1; Napoli 0.