Sei mesi fa a Cologno al Serio andava in scena l’ultimo atto della sfida infinita tra Juventus e Roma, con le giallorosse che grazie alla gran conclusione dalla distanza di Pellegrino Cimò e al sigillo finale di Kajzba si aggiudicarono la quarta finale consecutiva contro le bianconere. Il percorso delle due squadre è iniziato nel migliore dei modi anche nella nuova stagione e domenica alle 12 a Vinovo si disputerà lo scontro diretto che metterà in palio il primato in classifica.
La formazione allenata da Matteo Scarpa, che in estate ha preso il posto di Silvia Piccini, ha vinto i sei incontri disputati finora, realizzando 20 reti con otto marcatrici diverse e subendone solo quattro. Le capitoline di Francesco Viglietta – 25 gol fatti, cinque subiti – hanno pareggiato con il Sassuolo e si trovano quindi a -2 dalle rivali, ma hanno comunque dimostrato – nonostante i tanti volti nuovi – di voler e poter difendere il titolo dagli assalti delle avversarie.
Il match vedrà come protagoniste alcune delle giovani più promettenti del calcio italiano, che si stanno mettendo in mostra nella Nazionale Under 19 di Selena Mazzantini, che ha da poco staccato il pass per il Round 2 di qualificazione all’Europeo del 2024. Da una parte Emma Mustafic, Azzurra Gallo e le bomber Greta Bellagente e Ginevra Moretti, top scorer della Juve con cinque reti e già entrata nel giro della prima squadra. Dall’altra Carola Zannini, Martina Viesti, Giada Catena, Elena Cristina Pizzuti, Veronica Bernardi e Giada Pellegrino Cimò, anche lei autrice di cinque gol e reduce dall’emozione dell’esordio in Champions League.
Due gruppi pieni di talento di cui fanno parte anche alcune azzurrine nate nel 2007 e 2008, già punti fermi della selezione Under 17 allenata da Jacopo Leandri. In casa Juve brilla la stella di Eleonora Ferraresi, che ha trovato il gol nelle ultime due partite di campionato, mentre nelle fila delle campionesse d’Italia ci sono Arianna Pieri, Maya Cherubini, Giulia Galli e Rosanna Ventriglia, tutte già a segno in questa primissima parte di stagione.
Primavera 1 – La 7ª giornata si aprirà domenica alle 12 con lo scontro al vertice tra Juve e Roma. Il calcio d’inizio di tutti gli altri match è invece fissato alle 14.30: il Milan, terzo a -6 dalla vetta, ospiterà il Parma, che fa parte del terzetto di squadre a 10 punti. Oltre alle gialloblù, Hellas Verona e Sassuolo, attese dagli incontri casalinghi contro Fiorentina e Lazio. L’Inter se la vedrà invece con la Sampdoria, mentre il fanalino di coda San Marino Academy cercherà la prima vittoria stagionale contro l’Arezzo.
Primavera 2 – Due delle tre sfide del Girone A sono in programma domani. Alle 14.30 si disputeranno Brescia-Tavagnacco e Genoa-H&D Chievo Women, domenica alla stessa ora il testa-coda tra Como e Freedom. Domani alle 14.30 i riflettori si sposteranno anche sul Girone B, che oltre a Ternana-Res Women verrà animato anche dal derby romagnolo Cesena-Ravenna e dalla trasferta del Napoli capolista sul campo del Bologna.