Chanté Dompig uguale sorriso. L’olandese è una di quelle giocatrici che servono a un gruppo: partecipa, coinvolge, emana energia buona. Vive l’ambiente di squadra mostrandosi sempre disponibile, comportandosi con grande rispetto, e il sorriso è proprio il suo modo di essere. Lo usa per porsi in generale, per rompere il ghiaccio e scherzare certo, ma è anche la maniera più bella per creare legami e spirito. Una forma di leadership, spontanea ed essenziale per affrontare le dinamiche all’interno di un campo di calcio, per esempio.

Trascina quando le cose vanno bene, dà forza e coraggio quando le cose vanno meno bene. Come oggi, perché la stagione delle rossonere stenta a decollare. Il periodo non è semplice, l’incoraggiante prestazione all’esordio di fronte alla Roma campione in carica – nonostante il 2-4 – è stata accompagnata poco nell’immediato prosieguo. Proprio alle giallorosse Dompig ha segnato il primo e finora unico gol in questo campionato. Lei, attaccante dalle reti pesanti: la prima in Milan-Juventus 3-3 ad aprile, la seconda in Fiorentina-Milan 1-1 a maggio.

Riavvolgendo il nastro, Chanté si sta avvicinando a festeggiare l’anniversario dall’arrivo al Milan. L’annuncio a gennaio, a dare il via alla finestra di riparazione che in quel mercato portò anche Bahlouli e Nouwen. L’esordio nel Derby solo qualche mese dopo in quanto impegnata nel recupero da un infortunio serio. Classe 2001, nata ad Amsterdam, una carriera ancora giovane e tanta strada davanti. Dai primi passi in patria tra il BuitenVeldert e il Telstar al VV Alkmaar, affacciandosi in Eredivisie da minorenne. La svolta nell’estate 2020, all’estero, in Italia, all’Empoli: in Toscana totalizza 12 gol in 49 presenze (compresa la Coppa Italia) e vince il premio di miglior giovane della Serie A 2021/22.

Come punta o come ala esterna, lì dove nello scorso weekend ha fornito l’assist per il vantaggio provvisorio di Bergamaschi, Dompig ricopre un ruolo molto importante nella rosa di Mister Ganz. Fisico, tecnica, voglia, sacrificio. Caratteristiche pronte a rimettere al servizio delle rossonere nel prossimo e delicato impegno, sabato 18 novembre alle 18.00 al PUMA House of Football contro la Sampdoria (ottava giornata). Una gara da non sbagliare, lo ha detto espressamente in un’intervista esclusiva, per raccogliere punti preziosi e strappare un sorriso… alla Chanté Dompig.