Esce sconfitto, dal “Comunale”, il Bologna femminile di Simone Bragantini: il Tavagnacco vince il 7° turno di Serie B, grazie al gol di Maroni al 34’. Inutili gli assalti delle ospiti, che sprecano anche un rigore con Gelmetti e scivolano al 12° posto in classifica a 5 punti.
Il tecnico rossoblù opta per Lucia Sassi tra i pali, linea a quattro composta da Raggi, Gradisek, Ripamonti e Zanetti; in mediana Barbaresi con Da Canal al centro, Kustrin e Zanetti sulle fasce; in avanti c’è la coppia Colombo-Gelmetti.
È un Bologna arrembante quello dei primi minuti, anche se impreciso: dopo i tentativi che non spaventano Sattolo, lo stesso portiere friulano riesce ad anticipare Kustrin al 13’, quando la slovena s’invola verso la porta, ma allungandosi la sfera. Un minuto dopo, la pressione ospite è concreta sulla fascia sinistra, favorendo il tiro a giro di Da Canal che si stampa sul palo lontano. Da quel momento, le rossoblù cominciano a subire il tentativo di uscire del Tavagnacco, pur allungando la lista delle occasioni: al 28’, Barbaresi stacca in solitaria da angolo, spedendo tra le braccia di Sattolo; quattro minuti dopo, il controllo di Colombo non è felice ai fini della conclusione. Al primo, vero, tiro in porta verso Sassi, le padrone di casa passano in vantaggio: il Bologna non è fluido nell’allontanare la sfera dalla propria area, di prima intenzione Maroni la spedisce dove la numero 12 rossoblù non può arrivare. Nel finale, Gelmetti e compagne riprendono in mano le redini del gioco, ma senza andare vicine al pareggio.
Nel secondo tempo, il Bologna assedia l’area del Tavagnacco, premendo sull’acceleratore tra il 68’ e il 70’: prima ci provano Da Canal, che per poco non ruba palla a Sattolo quando la stessa ne è in possesso, e Cacciamali, il cui tiro da fuori area sfiora il palo. A 22’ dalla fine, appunto, Gelmetti si conquista un calcio di rigore, facendosi ipnotizzare dall’estremo difensore, per il secondo tiro dagli undici metri sbagliato nelle ultime tre uscite. Ancora, le rossoblù vanno vicinissime al pareggio con il colpo di testa di Gelmetti e il destro insidioso di Kustrin nei secondi seguenti l’errore dal dischetto. Nei minuti che portano fino al triplice fischio, gli assalti alla ricerca del pareggio non sono mai concreti.
Note: Secondo rigore sbagliato, su tre calciati in totale, per le rossoblù; Gelmetti si ferma a 5 tiri dagli undici metri segnati consecutivamente, nella sua carriera al Bologna. Prossimo appuntamento domenica 19 novembre in casa, ore 14.30, contro il Pavia Academy.
TAVAGNACCO: Sattolo; Donda, Peressotti, Sara Novelli, Magni (77’ Moroso); Uzqueda, Giada Novelli (88’ Lazzara), Candeloro (77’ Nurzia), Maroni; Casellato, Demaio. A disp: Girardi, Papagna, Gashi, Dieude, Minutello, Desiati. All: Campi.
BOLOGNA: Lucia Sassi; Raggi (76’ Giovagnoli), Gradisek, Ripamonti, Sciarrone; Kustrin, Barbaresi, Da Canal (83’ Farina), Zanetti (46’ De Biase); Colombo (46’ Cacciamali), Gelmetti. A disp: Lauria, D’Avino, Arcamone, Spallanzani, Giovagnoli. All: Bragantini.
ARBITRO: Bissolo di Legnago.
MARCATRICE: 34’ Maroni (TAV).
AMMONITA: Ripamonti (BOL).