Di fronte a un pubblico da record di 25.011 spettatori allo Snapdragon Stadium di San Diego nella finale valida per il NWSL Championship 2023, il NJ/NY Gotham FC si è assicurato il suo primo titolo in assoluto con un’emozionante vittoria per 2-1 contro l’OL Reign.
Un primo tempo entusiasmante ha visto Lynn Williams portare in vantaggio il Gotham FC al 24′ grazie ad un assist in area dell’MVP del torneo, Midge Purce. Passano quattro minuti e l’OL Reign trova il pareggio con Rose Lavelle che segna il primo gol nei playoff in carriera. Infine il goal del vantaggio e della vittoria arriva nei minuti di recupero del primo tempo con Esther González che mette a segno di testa su calcio d’angolo.
Il Gotham FC ha concluso la stagione regolare con un record di 8-7-7, guadagnando la sesta testa di serie nei playoff della NWSL 2023, presentati da Bud Light. Il club del Coach of the Year 2023 Juan Carlos Amorós ha poi sconfitto la terza testa di serie del North Carolina Courage nei quarti di finale per 2-0, prima di affrontare la seconda testa di serie, il Portland Thorns FC vincendo 1-0 in semifinale. Amorós è il quinto allenatore a vincere un campionato nella prima stagione con il proprio club, portando il suo club dall’ultimo posto in campionato nel 2022 alla vittoria della competizione un anno dopo.
Con la vittoria, Lynn Williams è il prima giocatrice a giocare e vincere quattro campionati NWSL. Questa partita è anche stata la chiusura di carriera sui campi di gioco per Megan Rapinoe e Ali Krieger.