Credit: Marco Montrone

Seconda sconfitta in campionato per l’Inter Women che perde sul campo del Como per 2-1. A decidere il match le reti di Picchi e Sevenius, per le nerazzurre gol di Bonfantini su rigore. Grande rammarico per la squadra di Rita Guarino che nella ripresa ha colpito un palo con Bonfantini, sfiorando il vantaggio e una traversa con Jelcic, andando vicinissimo al pareggio. Il Como grazie a questa vittoria sorpassa in classifica proprio l’Inter che resta a 10 punti, occupando il quarto posto.

Nei primi minuti del primo tempo sono le comasche a prendere iniziativa. Dopo 5 minuti è Csiszar a sventare la minaccia, deviando in corner in scivolata. Tre minuti dopo arriva il gol delle padroni di casa con Picchi che sfrutta un’ingenuità difensiva delle nerazzurre e con un perfetto pallonetto porta in vantaggio le padroni di casa. Le nerazzurre dopo il gol del Como non riescono a reagire immediatamente, faticando a trovare lucidità nella trequarti avversaria. Al 20’ Bonetti su punizione conclude in porta, ma la conclusione è centrale. Dopo pochi minuti Merlo dai 35 metri ci prova, ma anche in questo caso la sfera finisce tra le mani di Korenciova. Al 36’ le nerazzurre vanno vicino al vantaggio con un tap-in da pochi passi di Bowen che viene però fermato quasi sulla riga dalla difesa lariana. Otto minuti più tardi Bonfantini viene atterrata in area di rigore. Penalty che trasforma, segnando così il gol del pareggio. Prima della fine dei primi 45 minuti di gioco Cox di destro di controbalzo ci prova dal limite, con la palla che finisce sopra la traversa di poco.

Nella prima parte della ripresa è un’altra Inter. Al 52′ Bonfantini va sulla sinistra cercando il varco giusto, ma viene fermata prima di entrare in area. Poco dopo Cambiaghi si gira e di sinistro cerca il palo più lontano, ma la palla finisce fuori. Al 58’ Bonfantini va ad un passo dal vantaggio: l’attaccante nerazzurra colpisce il palo dopo una serpentina straordinaria. La squadra di Rita Guarino tiene il pallino del gioco e poco dopo ci prova ancora con Bonetti che di sinistro conclude, trovando la deviazione sopra la traversa di Korenciova. Al 69′ Simonetti a botta sicura conclude da pochi metri, la difesa comasca devia in corner. Sul capovolgimento di fronte le comasche eseguono un contropiede da manuale concluso da Sevenius che dal limite di destro non sbaglia, portando in vantaggio il Como. Le padroni di casa al 79’ si rendono pericolosissime con Bergersen che dalla sinistra conclude a botta sicura, ma Sonstevold con una scivolata provvidenziale respinge la minaccia salvando la palla sulla riga che poi sbatte sulla traversa. Negli ultimi dieci minuti di gioco le nerazzurre tentano il tutto per tutto e con Jelcic sfiorano il pareggio all’87’: il suo tiro scheggia la traversa. Nei sette minuti di recupero le padroni di casa resistono e vincono una gara molto combattuta.

COMO-INTER 2-1 | TABELLINO

Marcatori: 8′ Picchi (C), 44′ rig. Bonfantini (I), 70′ Sevenius (C).

COMO (4-3-3): 12 Korenciova; 22 Skovsen (2 Lipman 83′), 24 Rizzon, 73 Cox, 14 Cecotti; 18 Hilaj (5 Pastrenge 83′), 21 Picchi (16 Karlenas 65′), 20 Vaitukaityte; 26 Baldi (6 Bergersen 75′), 11 Sevenius, 27 Monnecchi (9 Martinovic 82′). A disposizione: 1 Gilardi, 4 Masu, 7 Arcangeli, 15 Bianchi. Coach: Marco Bruzzano.

INTER (4-3-3): 21 Cetinja; 13 Merlo, 19 Alborghetti, 3 Bowen, 2 Sonstevold; 20 Simonetti, 27 Csiszar, 5 Karchouni (7 Bugeja 81′); 10 Bonetti ( 99 Jelcic 81′), 36 Cambiaghi (9 Polli 61′), 11 Bonfantini (25 Thøgersen 88′). A disposizione: 22 Durante, 14 Robustellini, 15 Eckhoff, 18 Pandini, 55 Tomter. Coach: Rita Guarino.

Ammonite: Karchouni, Vaitukaityte. Minuti: 2′ – 7′ Arbitro: Mattia Ubaldi Assistenti: Morotti-Consonni Quarto ufficiale: Manzini