Il Milan viene sorpreso dalla Fiorentina in pieno recupero dopo una gara di lotta e sacrificio: 1-0 il punteggio finale. Un gol di Mijatović ha regalato i tre punti alla formazione di casa nella 6ª giornata di Serie A Femminile, al termine di una gara dai due volti. Se il Milan cercava continuità dopo il poker ai danni del Pomigliano, le viola andavano alla ricerca del riscatto personale dopo il ko di misura nell’uscita più recente di campionato. La prima frazione ha rispecchiato la maggiore consapevolezza e fiducia delle rossonere, mentre nella ripresa ha prevalso la freschezza delle padroni di casa, premiate quando il pari sembrava ormai certo.
Un Milan dinamico e intraprendente aveva infatti preoccupato a più riprese le viola nella metà iniziale di partita, senza trovare efficacia negli ultimi metri di campo, mentre la retroguardia della squadra di Ganz aveva retto bene l’urto delle offensive avversarie prima di capitolare nel finale. Le rossonere hanno interrotto così la propria striscia d’imbattibilità in terra toscana, fermatasi a quota cinque incontri. Vietato perdersi d’animo, perché il calendario propone subito una chance di rivalsa: al PUMA House of Football, sabato 11 novembre le rossonere ospiteranno il Sassuolo nel prossimo appuntamento di Serie A. Forza ragazze!
LA CRONACA
È il Milan a mantenere un baricentro più alto e a mostrare maggiore intraprendenza in un avvio caratterizzato da poche occasioni. Per assistere alla prima chance della gara occorre attendere il minuto 19, quando Vigilucci devia sopra la traversa il traversone di Bergamaschi. Il match si accende. Al 22′ Catena impatta male il bel suggerimento di Eržen, dalla parte opposta Dompig libera il sinistro dal limite, debole al 23′. Ancora botta e risposta, prima il tentativo su punizione di Cernoia (25′), poi il colpo di testa ravvicinato ma alto di Lundin (28′). Le rossonere spingono ancora alla mezz’ora e sfiorano il gol con il destro a giro di Dompig, controllato da Baldi, dopo un bello scambio tra Grimshaw e Stašková. 0-0 al riposo.
La Fiorentina parte forte nella ripresa. Al 49′ Catena colpisce la traversa girando in porta l’assist di Agard, mentre sul prosieguo di azione ruba palla a Swaby e chiama Giuliani all’intervento. Il numero 1 rossonero sale in cattedra e salva in altre due occasioni il Milan, prima sul piazzato di Toniolo (50′), poi sul colpo di testa di Lundin (51′). Le rossonere reggono l’urto ma faticano a rispondere. Al minuto 64 Catena suggerisce per Severini che calcia senza precisione da pochi passi. Il Milan si affida alla fisicità di Stašková per tornare in avanti, pericolosa con due colpi di testa tra il 67′ e l’80’, senza inquadrare lo specchio. Quando il pari sembra ormai scritto, arriva la beffa. Un cross basso di Eržen sorprende le rossonere al 92′, Mijatović è puntuale e converte in rete da centro area. Finisce 1-0.
IL TABELLINO
FIORENTINA-MILAN 1-0
FIORENTINA (4-2-3-1): Baldi; Eržen, Agard, Tortelli, Færge (1’st Toniolo); Severini (46’st Jóhannsdóttir), Breitner (31’st Parisi); Catena, Vero, Hammarlund (18’st Mijatović); Lundin (18’st Longo). A disp.: Russo, Schroffenegger; Spinelli, Zanoli. All.: De La Fuente.
MILAN (4-3-3): Giuliani; Árnadóttir, Swaby, Piga, Bergamaschi; Grimshaw (42’st Adami), Cernoia (27’st Asllani), Vigilucci; Laurent (42’st Soffia), Stašková, Dompig (1’st Marinelli). A disp.: Babb; Fusetti, Guagni; Dubcová, Mascarello. All.: Ganz.
Arbitro: Delrio di Reggio Emilia.
Gol: 47’st Mijatović (F).
Ammonite: 9′ Dompig (M), 9′ Severini (F), 25’st Toniolo (F).