Continua il periodo-no del Bologna femminile, che perde 1-0contro il Genoa nel 5° turno di campionato: decide una rete di Massa allo scadere del primo tempo, in una gara in cui alle padrone di casa non hanno sorriso gli episodi.
Il tecnico rossoblù opta per Lauria tra i pali, linea a quattro composta da Raggi, Gradisek, Ripamonti e Zanetti; in mediana Barbaresi con De Biase; in avanti, Kustrin viene supportata dal trio Farina–Colombo–Gelmetti.
Primo tempo avaro di occasioni pericolose al “Bonarelli”, con il Bologna che prima si rintana dalle offensive ospiti, mentre nei minuti successivi inizia a prendere campo e costringere le avversarie nella propria metà campo. Al 25’, il bel lancio di De Biase per Gelmetti permette un contropiede con il tiro dell’esterno che termina a lato; a un paio di minuti dal 45’ è, invece, Bettalli a cercare di indovinare l’incrocio alla destra di Lauria, senza riuscirci. Quando ormai sembra che le squadre vadano negli spogliatoi sullo 0-0, Massa riesce ad anticipare il numero 1 del Bologna su un cross che segue un controllo di palla dubbio dentro l’area, regalando lo svantaggio allo scadere.
Nella ripresa, il Bologna è più arrembante, mentre il Genoa tenta di rallentare quanto può la manovra: al 61’, Gelmetti non arriva sul secondo palo dopo una punizione calciata da Zanetti sulla destra; qualche giro di lancetta successivo, Gradisek si libera al limite dell’area e libera il sinistro, trovando pronta Forcinella. Ma l’occasione più grande capita sul destro di Antolini, che conquista un calcio di rigore all’80’ e si fa ipnotizzare dall’estremo difensore avversario. Nel finale, le ospiti sfiorano in contropiede il raddoppio per un risultato che sarebbe stato troppo severo.
Note:
Primo rigore a favore per il Bologna, sbagliato da Antolini;
Seconda gara consecutiva senza segnare.
Prossimo appuntamento domenica 5 novembre, ore 15, in casa del Chievo.
BOLOGNA: Lauria, Raggi, Gradisek, Ripamonti, Zanetti (86’ Spallanzani), Barbaresi, De Biase (65’ Giovagnoli), Farina (74’ Cacciamali), Colombo (65’ Antolini), Gelmetti, Kustrin.
A disp: Sassi, Sciarrone, Da Canal, D’Avino, Arcamone. All: Bragantini.
GENOA: Forcinella, Fernandez, Lucafò, Giles, Mele, Bettalli (74’ Rigaglia), Tardini, Scuratti, Massa (58’ Campora), Bargi (73’ Parodi), Acuti (63’ Ferrato). A disp: Macera, Errico, Oliva, Parolo, Costi. All: Filippini.
ARBITRO: Ammanati di Firenze
MARCATRICE: 45’+2 Massa (GEN).
AMMONITI: Bragantini (BOL, allenatore), Tardini (GEN).