Credit Photo: Bruno Fontanarosa - Photo Agency Calcio Femminile Italiano

La gara effettuata dalla Sampdoria, a Napoli contro le partenopee vinta per 0 a 2, è certamente secondo i Match Analysis della Panini Digital: la migliore gara delle blucerchiate della stagione.

Andando nel dettaglio gara si evince che l’indice di VALUTAZIONE di SQUADRA è nettamente superiore (un 69 contro un modesto 31), solo la Juventus contro il Sassuolo ha raggiunto un punteggio superiore (70 contro 30) ma di un solo punto percentuale. Le ragazze di Salvatore Mango, disposte con un 4-5-1 sono riuscite a creare più VOLUME di  GIOCO: con 79 giocate utili (pari ad un 16.7% dell’intero match), con un baricentro stabile sui 51.6 mt. Sebbene la supremazia territoriale è da attribuirsi al Napoli, con un 60% rispetto al 40 della Sampdoria, l’atteggiamento in fase DIFENSIVO ha permesso di tenere testa alle padrone di casa. Una % di recupero di palla, il 15.5% (a fine azione avversaria) e le palle recuperate effettive ( il 54.6% rispetto al 51% delle padrone di casa) giocano a favore delle doriane.

Ma è in fase OFFENSIVA che il reparto genovese ha dato il meglio: il 24.3% di palle a scavalcare dal centro campo sono andate a buon fine, tutto questo ha permesso di manovrare meglio il flusso di gioco che è stato utilizzato nella massima ampiezza. La ricerca della profondità, poi, con passaggi bassi utili nella metà di campo avversaria a permesso alla Sampdoria di essere più reattiva (88 passaggi).

La pericolosità di sfere giocate in area avversaria hanno poi completato il quadro: 33 contro 28, ma nelle 8 occasioni le blu-cerchiate sono state più ciniche e precise portando a rete con Aurora De Rita (al 6’) ed Michela Giordano (al 19’) le proprie calciatrici. Sedici i tiri dentro la porta del Napoli, contro soli 8 delle padrone di casa, hanno evidenziato la giornata poco produttiva delle ragazze di Biagio Seno.

Lo studio delle FINALIZZAZIONI evidenzia, infatti, che i 16 tiri (di cui 8 dentro lo specchio della porta) sono giunti 6 su azione, 7 indiretti da calcio piazzato ed infine 3 direttamente da calcio piazzato. Si è tirato di più da dentro l’area di rigore: 9 palloni, e 7 da fuori area.

I FLUSSI di GIOCO della Samp hanno visto un grande transito di palla nella mediana del centro campo, dove ha coordinare la squadra è stata Schatzer (con le sue 31 palle giocate andate a buon fine per il 66% dell’intero flusso). Le giocate 7 per Benoit e 6 per la compagna Battelani mostrano il giro palla che si è svolto in centro campo, prima dei lanci lunghi in profondità. Anche Taty, la numero dieci, ha prodotto un grande lavoro di tenuta di palla, per il giro alle compagne, con 31 sfere andate a buon fine con molta coordinazione con il portiere Tampieri.

In una giornata che sono mancate le attaccanti, al tiro a rete, ci hanno pensato De Rita con i suoi 3 tiri (di cui 1 a rete), e Giordano anche per lei 3 tiri un centro, per chiudere con i due di Battelani e Bonoit (anche queste ragazze tra le migliori in campo: per assist, recupero palla e giocate utili).

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.