Al Certosa di Centocelle la capolista Roma vince 3-0 contro il Catania con doppietta di Noemi Visentin (che poi esce per infortunio) e gol di Lucia Conte. Le giallorosse sembrano inarrestabili e con questa vittoria scavano un solco profondo in classifica vista la contemporanea sconfitta del Napoli. Si preannunciava una trasferta insidiosa per il Napoli che infatti cade a Roma contro il Grifone Gialloverde che vince 1-0 con un gol di Rossella Tata e sale in classifica candidandosi per la lotta alle piazze d’onore del podio. Il secondo derby romano consecutivo, giocatosi al Salaria Sport Village di Settebagni tra Roma Decimoquarto e Lazio Women, ha portato fortuna alle Laziali che si impongono 0-2 e riaprono il sogno di promozione. La Roma Decimoquarto ha fallito il primo vero esame ma ce ne saranno sicuramente altri, anche perché, con una partita da recuperare, può dire ancora la sua per le zone alte della classifica. Al Guido Angelini il Chieti aveva solo un risultato a disposizione e lo ha ottenuto battendo 4-0 il Real Colombo che non è riuscito ancora a schiodare i due angoscianti zeri nella casella dei punti e dei gol segnati. Le abruzzesi sono ancora altalenanti ma sono riuscite comunque a conquistare il secondo posto in classifica. Tutto è possibile, si diceva parlando della gara al comunale di Trani ma nessuno forse si aspettava una vittoria così netta dell’Apulia Trani nei confronti del Nebrodi, anche se le statistiche dicono che per la seconda volta le siciliane escono dal campo con addosso uno scarto di reti di 5 gol. Al Comunale di Sogliano Cavour il  Salento Women batte 1-0 la Virtus Partenope ottenendo la sua prima vittoria in questa stagione.

Ecco il quadro completo dei risultati della giornata

Serie B Girone D – Quinta giornata – Andata

 5 – 0  Apulia Trani – Femminile Nebrodi
 4 – 0  CF Chieti – Real Colombo Femminile
 1 – 0  Grifone Gialloverde – Napoli CF

 3 – 0  Roma CF – Femminile Catania

 0 – 2  Roma Decimoquarto – Lazio Women
 1 – 0  Salento Women – Virtus Partenope

Riposa: Femminile Latina Calcio

Classifica
15  Roma CF(+1)
10  CF Chieti(+1)
9  Napoli CF, Lazio Women(+1)
8  Femminile Catania(+1)
7  Roma Decimoquarto, Grifone Gialloverde
6  Apulia Trani(+1)
5  Femminile Latina Calcio
4  Salento Women
3  Femminile Nebrodi
0  Real Colombo Femminile, Virtus Partenope(+1)

Curiosità:
Maggior numero di Vittorie: Roma CF  (5)
Minor numero di Sconfitte: Roma CF  (0)
Minor numero di Pareggi: Femminile Nebrodi  (0Roma CF  (0Apulia Trani  (0Lazio Women  (0Napoli CF  (0Real Colombo Femminile  (0)
Miglior Attacco: Roma CF  (17 gol fatti)
Miglior Difesa: Roma CF  (1 gol subiti)
Miglior Differenza Reti: Roma CF  (+16)
Minor numero di Vittorie: Salento Women  (0Virtus Partenope  (0Real Colombo Femminile  (0)
Maggior numero di Sconfitte: Virtus Partenope  (4Real Colombo Femminile  (4)
Maggior numero di Pareggi: Salento Women  (2Femminile Catania  (2Femminile Latina Calcio  (2)
Peggior Attacco: Real Colombo Femminile  (0 gol fatti)
Peggior Difesa: Virtus Partenope  (16 gol subiti)
Peggior Differenza Reti: Virtus Partenope  (-15Real Colombo Femminile  (-15)
Partita con maggior numero di reti: Giorn. 1.a –  Femminile Nebrodi   16  Femminile Catania   (7 gol)
Partita con maggior scarto di reti: Giorn. 1.a –  Femminile Nebrodi   16  Femminile Catania   (5 gol) Giorn. 3.a –  Roma CF   50  Virtus Partenope   (5gol) Giorn. 5.a –  Apulia Trani   50  Femminile Nebrodi   (5 gol)
Giornata con maggior numero di reti: Giornata 2.a  (23 gol)
Giornata con minor numero di reti: Giornata 4.a  (15 gol) Giornata 5.a  (15 gol)

 

Francesco Colella
Francesco Colella è nato a Roccacasale (AQ) il 20/7/1954. Si è trasferito a Firenze agli inizi degli anni 70 per gli studi Universitari. Da allora vive in Toscana, attualmente a Campi Bisenzio (comune confinante con Firenze). La maggior parte della sua esperienza lavorativa è stata dedicata nel settore dell'informatica come analista programmatore. È un appassionato di calcio fin da piccolo, militando come calciatore, ma per un breve periodo, in campionati dilettantistici. Tifoso della Fiorentina, dal 2013 segue, con passione, anche il calcio femminile e ritiene che tecnicamente non abbia niente da invidiare a quello maschile. Tra i suoi hobby gli scacchi, con cui ha raggiunto la 2.a categoria nazionale FSI, la computer grafica e la letteratura, sia come lettore che come scrittore. Ha scritto due romanzi fantasy e una favola per bambini.