L’altoatesina Nadine Nischler, attualmente al comando della classifica cannonieri globale della Serie C, si aggiudica il “Most Valuable Player” della quinta giornata.
Nadine Nischler, classe 2000, centrocampista e 13 reti: dall’inizio della stagione 2023 – 2024, è Nadine la pedina fondamentale sullo scacchiere del Meran Women.
Si innamora del calcio a quattro anni mentre osserva un allenamento di suo fratello. Ha esordito nella società dilettantistica Naturno, nel Sudtirol. A 14 anni si traferisce in Germania, precisamente a Norimberga, per inseguire il sogno di diventare una calciatrice professionista. L’esperienza tedesca arricchisce la sua formazione calcistica, giocando nell’Under 17 e successivamente nella prima squadra FC Nürnberg. Ha giocato nelle nazionali della FIGC, Under 15 e Under 19. Poi è passata in Serie C prima nell’ Unterland Damen, nel Brixen e da, due anni, nel Meran Women.
Nadine, cosa è cambiato in questo ultimo anno? “Sono cresciuta tatticamente, ora indosso la fascia da capitano e questo mi onora. Il mio segreto? Non mollare mai, provare sempre, dare il meglio di me stessa. Vorrei arrivare in Serie B con la mia squadra; mirare, appunto, sempre più in alto. Ora però dobbiamo affrontare il Padova e arrivare allo scontro diretto con il Sudtirol, un derby molto sentito in tutto l’Alto Adige. Quando mi muovo con il camper cerco sempre il posto più alto da dove ammirare il panorama: la mia vita in campo si svolge allo stesso modo, con serena ambizione. A me stessa auguro sempre di non farmi male, ringrazio le mie compagne di squadra che mi aiutano ad essere la giocatrice che sono e la mia famiglia. Vorrei dire alle bambine che vorrebbero giocare a calcio: fatelo e non esitate perchè è uno sport bellissimo, è una emozione forte ed è meglio iniziare con le squadre miste perché è importante il confronto”. La pausa pranzo di Nadine è terminata e deve rientrare a lavoro.