Credit: Marco Montrone

Ottavi di Finale, in turno secco, della Coppa Italia Femminile, mercoledì 11 ottobre 2023, sul campo ‘1’ misto naturale del complesso sportivo “Il Noce” di Noceto (PR), Parma-Sassuolo, termina 0-1.

Parte subito forte la squadra di Mister Salvatore Colantuono, approdata a questo turno dopo aver eliminato nei Sedicisemi il Bologna (2-4): Odette Kelly Gago, al 1′, mette subito un insidioso pallone in mezzo all’area, ma la difesa ospite (che entra oggi nella Competizione) spazza via. Ancor più nitida l’occasione al 4′ Sofia Kongouli sguscia via in contropiede e serve Odette Kelly Gago che, sola davanti al portiere Lia Lonni, la supera con un tocco sporco, ma è provvidenziale l’intervento sulla linea di Capitan Maria Luisa Filangeri che spazza via. All’8′ discesa sulla fascia di competenza, la sinistra, di Laura Peruzzo che arriva fino in fondo, cross basso per Sofia Kongouli che arriva scoordinata all’impatto con la sfera e così Lia Lonni può bloccare senza patemi.

Al 18′ sporca i guantoni Eveljn Frigotto, al debutto assoluto nel Parma, per allontanare l’insidia a seguito di un cross su corner combinato delle neroverdi. Davanti a lei una inedita difesa a tre, speculare al reparto arretrato delle ospiti, con Federica Rizza, Capitan Caterina Ambrosi e Caterina Fracaros. Al 20′ l’estremo difensore del Parma replica su tiro cross di Giorgia Tudisco. Al 25′ tiro da fuori area di Sara Mella con palla che viaggia alta sulla traversa. Al 27′ l’occasione più nitida, fino a questo punto, delle ospiti: Eveljn Frigotto vola sulla sua sinistra per deviare in angolo il colpo di testa nello specchio della giovane (classe 2006, ma sempre pericolosissima) Manuela Sciabica. La numero 19 gioca da titolare la sfida avendo rilevato, poco prima dell’ingresso in campo, la compagna Loreta Kullashi, infortunatasi in fase di riscaldamento: in panchina si è così aggiunta Kassandra Missipo, inizialmente destinata alla tribuna. Al 31′ Laura Perin manca l’anticipo e così Manuela Sciabica si invola verso l’area gialloblù, e dal limite va al tiro neutralizzato da Eveljn Frigotto.

Al 33′, dopo il precedente break a favore del Sassuolo, è di nuovo il Parma ad affacciarsi dalle parti della porta avversaria: Sofia Kongouli recupera il pallone a metà campo e innesta il contropiede, supera in velocità Maria Luisa Filangieri, e va alla conclusione, parata da Lia Lonni. Al 43′ di nuovo l’attaccante greca riceve palla sulla fascia destra, cross al centro, Maria Luisa Filangieri tocca quanto basta per disorientare Odette Kelly Gago che non riesce ad andare al tiro.

Al 44′ tiro cross di Virag Nagy da destra e Martina Brustia arriva in ritardo in scivolata a pochi passi dalla linea di porta con la palla che sfila in out. Dopo un minuto di recupero il direttore dell’incontro, Sig. Andrea Migliorini della Sezione A.I.A. di Verona, rimanda le squadre negli spogliatoi sul parziale di 0-0.

 

Al 33′, dopo il precedente break a favore del Sassuolo, è di nuovo il Parma ad affacciarsi dalle parti della porta avversaria: Sofia Kongouli recupera il pallone a metà campo e innesta il contropiede, supera in velocità Maria Luisa Filangieri, e va alla conclusione, parata da Lia Lonni. Al 43′ di nuovo l’attaccante greca riceve palla sulla fascia destra, cross al centro, Maria Luisa Filangieri tocca quanto basta per disorientare Odette Kelly Gago che non riesce ad andare al tiro.

Al 44′ tiro cross di Virag Nagy da destra e Martina Brustia arriva in ritardo in scivolata a pochi passi dalla linea di porta con la palla che sfila in out. Dopo un minuto di recupero il direttore dell’incontro, l’arbitro rimanda le squadre negli spogliatoi sul parziale di 0-0.

Al rientro in campo le stesse protagoniste della prima frazione. Al 3′ st filtrante di Odette Kelly Gago per Sofia Kongouli che non controlla perfettamente, allargandosi troppo e vanificando così la ripartenza. Al 5′ st, per un fallo su Veronica Bemedetti, viene ammonita Cecilia Prugna che due minuti dopo (7′ st) Mister GianPiero Piovani toglie dal campo per inserire Giada Pondini. All’ 8′ st assist di Annahita Zamanian Bakhtiari per Valeria Monterubbiano che tira dall’interno dell’area, Eveljn Frigotto si supera e devia la palla, poi l’arbitro ferma il gioco per un fallo su Caterina Ambrosi. Al 13′ st azione insistita di Laura Peruzzo che cerca il pertugio giusto, senza trovarlo, ci prova poco dopo da più lontano Caterina Fracaros, senza raccolto.

Al 19′ st doppio cambio nelle file del Sassuolo, fuori Martina Brustia per Benedetta Brignoli ed Annahita Zamanian Bakhtiari per Chiara Beccari. Al 20′ st Odette Kelly Gago serve Caterina Ferin, ma il suo tiro è troppo debole per impensierire Lia Lonni. Al 24′ st calcio di punizione da posizione defilata di Caroline Pleidrup Gram con Eveljn Frigotto che con sicurezza chiude in angolo. Poco dopo viene ammonita (ma ci sarebbe stato almeno l’arancione) la neo entrata Chiara Beccari per aver interrotto la corsa verso la rete di Odette Kelly Gago. Al 25′ st primo cambio deciso da Mister Salvatore Colantuono che inserisce Ludovica Silvioni in luogo di Caterina Ferin. Al 26′ st, dopo un rinvio di Laura Perin, si avventa sul pallone Sofia Kongouli che cerca il pallonetto, ma è troppo basso e para Lia Lonni.

Al 31′ st il Sassuolo potrebbe passare in vantaggio, ma Super Eveljn Frigotto neutralizza il calcio di rigore a mezza altezza e poco angolato di Chiara Beccari. La massima punizione era stata accordata per un presunto fallo di Laura Peruzzo su Manuela Sciabica.

Al 35′ st secondo cambio nel Parma esce Federica Rizza ed entra Antoinette Jewel Williams. Negli ultimi dieci minuti aumenta la pressione del Sassuolo alla ricerca del gol, ma al 38′ st Valeria Monterubbiano spreca da buona posizione mandando alto. Al 42′ st una sostituzione per parte, tra le ospiti esce Virag Nagy ed entra la fresca ex Crociata Erika Santoro, tra le padrone di casa, avvicendamento tutto greco, fuori Sofia Kongouli per Anastasia Spyridonidou.

Al 45′ st tiro di Manuela Sciabica e fallo di mano di Capitan Caterina Ambrosi: secondo calcio di rigore contro il Parma, va sul dischetto l’appena entrata Erika Santoro che spiazza Eveljn Frigotto, portando in vantaggio il Sassuolo. Sono cinque i minuti di recupero. Al 48′ st viene ammonita Valeria Monterubbiano per fallo su Ludovica Silvioni. Non succede altro, per cui il triplice fischio di chiusura sancisce lo stop del Parma che esce a testa alta dalla Coppa Italia, accede ai Quarti di Finale il Sassuolo. 

 

PARMA-SASSUOLO 0-1 (OTTAVI FINALE COPPA ITALIA)

Marcatrici: 46′ st Santoro (rig.)

PARMA – 55. Eveljn Frigotto; 5. Laura Peruzzo, 9. Odette Kelly Gago, 16. Federica Rizza (35′ st 7. Antoinette Jewel Williams), 17. Laura Perin, 22. Vivien Beil (V. Cap.), 24. Caterina Fracaros, 25. Caterina Ambrosi (Cap.), 31. Caterina Ferin (25′ st 18. Ludovica Silvioni), 33. Sofia Kongouli (42′ st 11. Anastasia Spyridonidou), 46. Veronica Benedetti. Allenatore: Salvatore Colantuono

A disposizione: 12. Gloria Ciccioli, 21. Rebecca Tinti; 8. Matilde Fuganti, 14. Melissa Nozzi, 23. Aurora Pantano, 44. Giorgia Miotto

SASSUOLO – 1. Lia Lonni; 3. Sara Mella, 4. Caroline Pleidrup Gram, 17. Cecilia Prugna (7′ st 8. Giada Pondini), 23. Giorgia Tudisco, 27. Valeria Monterubbiano (V. Cap.), 28. Martina Brustia (19′ st 15. Benedetta Brignoli), 77. Virag Nagy (42′ st 7. Erika Santoro), 85. Maria Luisa Filangeri (Cap.), 91. Annahita Zamanian Bakhtiari (19′ st 11. Chiara Beccari), 19. Manuela Sciabica. Allenatore: Gianpiero Piovani

A disposizione: 16. Solene Marie Re Durand; 2. Davina Philtjens, 9. Daniela Sabatino, 10. Anastasia Ferrara, 12. Kassandra Missipo

Arbitro: Sig. Andrea Migliorini della Sezione A.I.A. di Verona

Assistenti: Sigg. Marco Marchesin e Mihai Irimca di Rovigo

Ammonite: Prugna, Beccari, Monterubbiano

Recupero: 1’+5′

Note: al 31′ st Eveljn Frigotto para un calcio di rigore a Chiara Beccari