Nel pomeriggio di oggi la Roma, alle ore 14:30, affrontava le ucraine del Vorskla, nell’ultimo turno preliminare prima della fase a gironi della Women’s Champions League. Allo stadio “Tre Fontane”, infatti, le giallorosse di Spugna sono scese in campo cercando di continuare il bel percorso dello scorso anno in campo europeo interrotto solo dal Barcellona, che poi ha vinto la manifestazione, ai quarti.
Termina 3-0 per le giallorosse: Roma e Vorskla torneranno ad incrociarsi, per la gara di ritorno, il prossimo mercoledì, 18 ottobre, con calcio d’inizio fissato sempre alle ore 14:30, sempre nello stesso impianto capitolino.
La gara
Dopo due minuti prima occasione per la Roma: Giugliano, servita da Viens, spedisce però di poco sul fondo mentre al 9′ Greggi cerca di innescare Giacinti che però non trova il giusto impatto con il pallone. Al 12′, poi, Viens trova la via della porta ma la sua conclusione risulta debole.
Passano altri tre minuti e la Roma passa: Giugliano chiama alla respinta Samson, estremo difensore ospite, con Giacinti che colpisce poi la traversa e la palla prima che Viens insacchi senza grossi patemi da due passi. Le padrone di casa si rifanno vive al 26′ quando Di Guglielmo pesca Giugliano che al volo chiama agli straordinari Samson, alla mezzora il duello si rinnova ma la centrocampista, in questa occasione, manda a lato. Le locali, padrone del campo, cercano il raddoppio con Giacinti al 40′ e al 42′: nella prima circostanza manca la precisione nella seconda Samson bloccare in due tempi il colpo di testa dell’ex Milan. Nel finale di frazione le ospiti si fanno vedere dalle parti di Ceasar, pronta alla prima parata della gara.
La seconda frazione riprende sulla falsa riga della prima. Passano quattro giri di lancette quando Haavi chiama alla chiusura in angolo Samson che al 7′ evita la marcatura anche di Greggi. La Roma sfonda, però, 13′ quando Haavi crossa nel mezzo dove Giugliano di testa firma il raddoppio. Il tris, invece, giunte al 19′ con Haavi che dopo una giocata solitaria mette in condizione Giacinti di siglare il più facile dei gol. Con il passare dei minuti le giallorosse vanno vicine alla quarta rete come a 6 dalla fine con Glionna: dopo cinque minuti di recupero però il parziale non cambia, la Roma vince per 3-0.
Roma-Vorskla 3-0
Marcatrici: 15′ Viens, 59′ Giugliano, 65′ Giacinti
Roma: Ceasar; Bartoli, Linari, Minami, Di Guglielmo (72′ Aigbogun); Greggi (59′ Feiersinger), Kumagai, Giugliano; Haavi (76′ Glionna), Giacinti (72′ Kramzar), Viens (59′ Serturini). A disp.: Korpela, Ohrstrom, Valdezate, Ciccotti, Latorre, Tomaselli, Cimò. All. Spugna
Vorskla: Samson; Shaynyuk, Korsun, Kotyk, Podolska (8′ Kulmagambetova); Petryk, Osipyan (46′ Davydenko); Andrukhiv (90’+2′ Babenko), Kalinina, Kozlova; Kravchuk (72′ Radionova) A disp.: Herasymchuk, Bondarchuk, Voit, Kotiash, Kuleba. All. Zinčenko
Tra campionato e Champion League 16 gol. Ieri potevano essere anche di più, il portiere Ucraino bravo ne ha salvati almeno tre di reti. Dal primo minuto all’ultimo minuto c’è stata solo una musica e cioè la Roma Femminile. Come dice Mr Spugna questa è una squadra di 23 giocatrici. Non esistono riserve. Chi entra è pronto a giocare la partita. Uno spettacolo dentro un altro spettacolo. Sena dubbio queste 4 partite hanno dimostrato una Roma molto più forte dell’anno scorso.