Maria Ylenia Luttino, classe 1997, gioca nel Team Scaletta da quando era ancora adolescente. È stata protagonista di importanti successi con la squadra, tra cui la promozione in Serie A2 nel 2020. Giocatrice fondamentale e di spessore, dopo un periodo di continui infortuni, ritorna a disposizione del team e pronta a fare la differenza. Ha risposto alle domande, facendo trasparire tutto l’entusiasmo per questa stagione e di affrontarla con determinazione.
Quanta voglia c’è di ripartire? Cosa ne pensa di questo girone?
C’è molta voglia di tornare a giocare. Il girone quest’anno è molto equilibrato, la maggior parte delle squadre siamo siciliane e questo è comunque un vanto per noi.
Come arrivate alla prima di campionato?
L’esordio non sarà affatto facile contro il Meta Catania, società che abbiamo affrontato quando eravamo in C e che l’anno scorso ha dominato il proprio campionato conquistando anche le finali nazionali di Coppa. Ci daranno molto filo da torcere, hanno anche la nostra ex compagna Giusy Musumeci di cui conosciamo il valore, lo scorso anno ha fatto 10 goal in campionato e questo la dice lunga su quanto sia forte.
Quale sarà la marcia in più per questa stagione?
Il gruppo è a grandi linee quello dello scorso anno dove abbiamo dimostrato di poter stare in questa categoria in un girone davvero di altissimo livello. Io come qualche altra ragazza rientravamo da brutti infortuni, quest’anno sicuramente spero di poter essere anche io un “nuovo acquisto” per la squadra. Abbiamo una nuova compagna di grande valore ed esperienza come Chiara Loiacono, conosce alla perfezione la categoria e sicuramente ci potrà dare un grosso aiuto.
Quali saranno gli obiettivi personali?
Ritorno a giocare una stagione dall’inizio dopo due anni non facili, finalmente spero di potermi godere questa categoria con la maglia del Team Scaletta. Sono pronta a dare un maggior contributo alla squadra, spero di poter tornare ai miei livelli e poter dimostrare nuovamente il mio valore.
E quelli della squadra?
L’obiettivo di una squadra è sicuramente di crescere rispetto allo scorso anno dove abbiamo commesso degli errori. Vogliamo sicuramente conservare la categoria e dobbiamo cercare di dare il meglio sin dal girone di andata che sarà importante e determinante per l’intera stagione.
Auguriamo in bocca a lupo per questa nuova stagione a Maria Ylenia e a tutta la società.