La ricostruzione della vittoria del Chievo direttamente dai canali social del club veneto:
Ancora tre gol, ancora un successo, ancora una prova da grande Chievo. Le gialloblù ripetono lo stesso risultato che sette giorni fa aveva permesso di battere l’Arezzo, questa volta lontane dall’Olivieri, trovando la prima vittoria esterna del campionato sul campo della San Marino Academy.
La formazione di mister Ulderici si regala i tre punti e soprattutto un’ottima prestazione corale, sintomo evidente che quei meccanismi ricercati dal lavoro estivo da un gruppo del tutto nuovo cominciano a essere sempre più assimilati ed espressi da Picchi e compagne. Proprio la capitana clivense, a proposito, è una delle grandi protagoniste della gara di oggi.
Dopo aver sfiorato il vantaggio con un’inzuccata della solita Micciarelli, ex della gara, è proprio Roberta Picchi, infatti, a sbloccare la contesa sugli sviluppi di un corner al minuto undici.
Gara subito in discesa, dunque, figlia non solo di questi episodi, ma di un approccio aggressivo e subito propositivo dell’H&D Chievo Women, che ha messo sin dai primi minuti alle strette le Titane, rintanate per la maggior parte nella propria metà campo.
Peddio, un’altra col piede caldo dopo la prima gioia gialloblù di una settimana fa, aveva provato subito a chiudere virtualmente i giochi, con il palo che ha impedito all’ex Torres di esultare dopo una conclusione potente delle sue. Ci ha pensato la solita Serena Landa, però, ad affiancare ancora una volta la compagna d’attacco nel tabellino dei marcatori.
Tutto nasce da un lancio di Toomey che libera la corsa di Marengoni sulla destra. Cross basso e secondo sigillo stagionale anche per la numero 9, che sin dai primi giorni del ritiro ha dimostrato subito un’ottima sintonia con capitan Picchi nel tandem offensivo.
Partita decisamente indirizzata dopo appena 25 minuti, dunque, ma nella ripresa il San Marino tira fuori l’orgoglio e riesce a mettere in difficoltà le nostre ragazze. Il primo vero brivido per Beka, infatti, arriva al quarto d’ora della ripresa. Barbieri viene pescata in area da un’imbucata, rigore in movimento per la centravanti biancoazzurra, che clamorosamente spara alto di potenza.
Passano i minuti e la partita sembra in cassaforte, ma al 75′ il Chievo decide di complicarsi la vita da solo. Retropassaggio per Beka e incomprensione banale che regala alle locali la possibilità di calciare una punizione di seconda in area. Pronta a sfruttare l’occasione proprio Barbieri, che si rifà con un tiro alto e forte che aggira la maxi barriera gialloblù a protezione della porta: 1-2 e gara che torna in bilico.
Nel momento più difficile della partita, però, l’H&D Chievo accelera più che mai. Dopo appena due minuti Picchi va in rete con una girata di testa su palla inattiva, annullata per posizione irregolare. La capitana ci riprova qualche minuto dopo, ancora grazie al gioco aereo, non trovando lo specchio per una questione di centimetri.
L’ingresso che spacca la partita è ancora una volta, però, quello di Angelica Poli, già protagonista con due assist nell’ultima gara. Suggerimento in verticale di Landa e diagonale vincente della giovane laterale gialloblù: 1-3!
Ancora un grande impatto sul match di Poli, che da subentrante mette in difficoltà le retroguardie avversarie anche grazie alla propria velocità.
Finisce con un altro tris, dunque, anche la gara di oggi a San Marino. H&D Chievo Women che convince sotto tutti gli aspetti e si avvicina nel migliore dei modi al main event di giovedì, quando allo stadio Olivieri arriverà la Juventus. Dopo l’ottavo di Coppa Italia, altra gara infuocata contro la Ternana. Insomma, una settimana stimolante da vivere sulle ali dell’entusiasmo, aggrappandosi ancora una volta al tandem Picchi-Landa che fa sognare questo Chievo, ma soprattutto all’organizzazione e l’energia messa in campo da queste ragazze in questo avvio di stagione.
TABELLINO
San Marino Academy – H&D Chievo Women 1-3
SAN MARINO ACADEMY
Siejka; Ladu, Gardel, Manzetti, Carlini (dal 46’ Montalti); Giuliani (dall’83’ Sardo), Brambilla (dall’85’ Buonamassa), Bertolotti; Menin, Barbieri, Pirini (dal 61’ Bonnín)
A disposizione: Limardi, Modesti, Mariotti, Puglisi, Prinzivalli
Allenatore: Massimo Ricci
H&D CHIEVO WOMEN
Beka; Toomey, Micciarelli, Congia, Pizzolato; Peddio (dal 73’ Bercelli), Ketis, Saggion (dal 66’ Poli); Marengoni, Picchi (dall’85’ Pasquali), Landa
A disposizione: Polonio, Merli, Zannini, Crespi, Trevisan, Soggiu
Allenatore: Fabio Ulderici
Arbitro: Enrico Eremitaggio di Ancona
Assistenti: Stefano Allievi e Andrea Aureli di San Benedetto del Tronto
Ammoniti: Ketis (C), Gardel (S)
Marcatori: 11’ Picchi (C), 25’ Landa (C), 76’ Barbieri (S), 84’ Poli (C)