SASSUOLO – Vittoria importante per l’Inter Women di coach Rita Guarino: le nerazzurre battono il Sassuolo per 2-1 in trasferta allo stadio “Enzo Ricci” grazie ai gol di Bonfantini e Karchouni. Secondo successo nelle prime tre giornate per l’Inter, che si porta così a quota 7 punti in classifica.

Primo tempo che inizia con il Sassuolo molto motivato ad attaccare fin dalle fasi iniziali. I primi dieci minuti sono di matrice neroverde: l’occasione migliore arriva al 7′ con un colpo di testa di Missipo su calcio d’angolo di Pleidrup Gram, ma il pallone finisce largo. L’Inter prende coraggio e inizia ad affacciarsi nella metà campo del Sassuolo: al 17′ Karchouni scarica un gran sinistro dal limite dell’area, Kresche è bravissima a deviare in angolo, ma nell’intervento subisce un colpo alla testa ed è costretta alla sostituzione. Sul corner successivo Bugeja colpisce di testa ma non riesce ad inquadrare la porta. L’attaccante maltese è vivace e quattro minuti più tardi serve Simonetti al limite dell’area: il tiro della centrocampista è però impreciso. Il ritmo si abbassa leggermente nella fase centrale del primo tempo, con Rita Guarino che deve spendere il suo primo cambio per un infortunio occorso a Pedersen (dentro Csiszar al suo posto). Nel finale il Sassuolo ritrova la verve dei primi minuti e va vicino al gol in due occasioni, entrambe ispirate da Beccari: al 39′ si libera di Bowen e si presenta in area di rigore, ma il suo tiro viene stoppato dal prodigioso intervento di Thogersen in ripiegamento disperato. Quattro minuti più tardi la stessa attaccante prova a servire in area Sabatino, ma Bowen è abilissima ad anticipare il passaggio rasoterra. Nei sei minuti di recupero si rivede l’Inter in attacco: le nerazzurre manovrano e si rendono pericolose in due occasioni con Simonetti, che però non è precisa al momento della conclusione.

La ripresa inizia con Bonetti al posto di Bugeja nell’Inter: proprio l’attaccante combina bene con Csiszar al 52′ al limite dell’area. L’ungherese viene contrastata al tiro da Filangeri, ma la capitana neroverde colpisce il pallone con un braccio. Il direttore di gara decreta il calcio di rigore: dal dischetto Bonfantini è implacabile e batte Durand, siglando il gol dell’1-0. Sei minuti più tardi l’Inter orchestra un’azione meravigliosa con Bonfantini, Bonetti e Karchouni, che lancia Cambiaghi: il sinistro potente dell’attaccante si stampa sulla traversa e sbatte sulla linea di porta senza oltrepassarla. Il Sassuolo trova nuove energie in fase offensiva grazie ai cambi di Piovani, che ravvivano l’attacco neroverde. Nel momento migliore della squadra emiliana però l’Inter trova il raddoppio con Karchouni al 75′: la centrocampista si libera in area con un dribbling delizioso di Filangeri e brucia Durand sul secondo palo. Il doppio vantaggio dura però solo un paio di minuti: al 77′ Nagy trova la rete della speranza per il Sassuolo, servita in area da Monterubbiano. Nel finale le neroverdi cercano in ogni modo il gol del pareggio, spinte dal pubblico e incoraggiate dal gol di Nagy: all’84’ Thøgersen chiude ancora una volta la porta, impedendo una facile conclusione a Sabatino. Nei sei minuti di recupero succede poco o nulla: il nervosismo la fa da padrone, l’Inter prova a colpire in ripartenza con il Sassuolo sbilanciatissimo in avanti. Al 96′ però Cetinja blocca il pallone in presa alta su un cross dalla destra e l’arbitro fischia la fine del match: le nerazzurre resistono e vincono la loro seconda partita nelle prime tre giornate.

L’Inter raggiunge la Fiorentina a quota 7 punti in classifica, a meno 2 dalla coppia di testa formata da Juventus e Roma: le ragazze di coach Rita Guarino affronteranno proprio le giallorosse nel prossimo turno, in programma domenica 15 ottobre alle ore 16:00.

IL TABELLINO

SASSUOLO-INTER 1-2

Reti: 53′ rig. Bonfantini (I), 75′ Karchouni (I), 77′ Nagy (S).

SASSUOLO (3-5-2): 32 Kresche (16 Durand 22′); 20 Orsi, 85 Filangeri, 4 Pleidrup Gram (17 Prugna 62′); 7 Santoro, 8 Pondini (77 Nagy 70′), 15 Brignoli, 12 Ndoutou Missipo (27 Monterubbiano 62′), 2 Philtjens; 9 Sabatino, 11 Beccari (99 Kullashi 62′). A disposizione: 3 Mella, 19 Sciabica, 23 Tudisco, 28 Brustia. Coach: Gianpiero Piovani.

INTER (4-3-3): 21 Cetinja; 25 Thøgersen, 3 Bowen, 19 Alborghetti, 2 Sønstevold; 20 Simonetti, 4 Junge Pedersen (27 Csiszár 33′(9 Polli 87′)), 5 Karchouni; 11 Bonfantini (13 Merlo 73′), 36 Cambiaghi (33 Ajara Njoya 73′), 7 Bugeja (10 Bonetti 46′). A disposizione: 12 Piazza, 14 Robustellini, 47 Fadda, 55 Tomter. Coach: Rita Guarino.

Recuperi: 6′, 6′.

Ammonite: Karchouni (I), Cetinja (I), Simonetti (I), Santoro (S), Filangeri (S).

Arbitro: Simone Galipò (sez. Firenze). Assistenti: Iacovacci-Zezza. Quarto Ufficiale: Mariani.