Il Sassuolo ha trovato il primo punto in Serie A, pareggiando per 1-1 in casa contro il Pomigliano nella seconda giornata di campionato.
Domani le sassolesi affronteranno l’Inter, e nella formazione allenata da Gianpiero Piovani c’è una che, in passato, ha giocato per la squadra nerazzurra: stiamo parlando di Martina Brustia, centrocampista, precisamente mezz’ala destra, classe ’98 che ha deciso, anche per questa stagione, d’indossare la maglia neroverde dopo essere approdata a gennaio di quest’anno.
La nostra Redazione ha raggiunto Martina per risponderci ad alcune domande.
Martina, cosa hai visto nel calcio?
«Il calcio è sempre stata una passione che ho fin da quando ero piccola, perché mio papà era giocatore ed allenatore e lo seguivo sui campi da gioco, ma ad oggi posso definirla anche una professione, e questo è un motivo di gratificazione».
Cosa ti piace del tuo ruolo che ricopri?
«Mi piace molto il ruolo di mezz’ala destra, perché mi permette di partecipare sia alla fase offensiva che in quella difensiva, recuperare tanti palloni, aiutare le attaccanti a fare gol ma, allo stesso tempo difendere».
Cosa ti ha portato ad approdare e a rimanere nel Sassuolo?
«La scelta di andare a gennaio di quest’anno al Sassuolo è stata dettata da un grande interesse della società , ma anche di avere nuovi stimoli e uscire dalla confort zone dopo tanti anni all’Inter. Mi son trovata bene sin da subito con il club e con le compagne, quindi non ho avuto dubbi sulla decisione di rimanere qui».
Parliamo del pareggio arrivato domenica contro il Pomigliano. Punto guadagnato o due persi?
«Sicuramente, per come si è messa la partita, siamo state brave a recuperarla e non possiamo rimproverarci molto sull’atteggiamento e sull’intensità , perché sotto quegli aspetti abbiamo fatto un’ottima gara. Tuttavia, penso che siamo una grande squadra e che può fare di più».
Il campionato prosegue, anche perché il Sassuolo ospiterà l’Inter reduce dal pari contro la Fiorentina. Quanto sarebbe fondamentale ottenere un risultato utile contro le nerazzurre?
«Quella contro l’Inter sarà una gara importantissima per noi, perché stiamo cercando la prima vittoria stagionale e la vogliamo fortemente. Abbiamo lavorato bene in settimana, speriamo di fare un’ottima gara».
Che Serie A ti aspetti quest’anno?
«Mi aspetto un campionato competitivo, dove le partite si giocano fino alla fine, con grandi sorprese. Credo che sia una Seria A divertente».
Chi sono le favorite per la vittoria finale?
«Credo che la Roma, per quello fatto lo scorso anno e all’inizio di questa stagione, sia la squadra da battere, ma tutte le formazioni presenti nel nostro campionato hanno un valore, perciò tutte le gare di questa stagione saranno imprevedibili».
Credi che il calcio femminile italiano riuscirà a riprendersi?
«In realtà penso che il calcio femminile italiano non abbia bisogno di riprendersi, perché sebbene il Mondiale non andato bene quest’estate lo abbia solo rallentato: il movimento sta crescendo con alti e bassi, e le società stanno investendo, e i miglioramenti si vedono, quindi credo che abbia bisogno di un’accelerata».
Che persona sei fuori dal campo?
«Fuori dal campo mi reputo una persona solare, estroversa e che mi piace stare in compagnia. Ho ottenuto la Laurea Magistrale in Marketing».
Che obiettivi vorresti raggiungere quest’anno?
«Dal punto di vista calcistico vorrei che il Sassuolo arrivi in questa stagione alla Poule Scudetto e con le mie compagne cercheremo di mettercela tutta, mentre personalmente spero di crescere ancora e di dare una mano alla squadra al raggiungimento dell’obiettivo. Mi piacerebbe, inoltre, ottenere un Master in Sport Management».
Come ti vedi, sia calcisticamente che personalmente, nei prossimi anni?
«Spero di riuscire a migliorare in quello che mi manca, e crescere giorno dopo giorno, e penso che il Sassuolo sia l’ambiente giusto per farlo. Vorrei continuare a studiare e, magari, cercare di conciliare il calcio e il lavoro, per far fruttare i sacrifici che ho fatto in questi anni, magari nel settore marketing di una squadra femminile».
La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia l’US Sassuolo Calcio e per la disponibilità .