Il Moncalieri Calcio ha recentemente presentato la squadra femminile che quest’anno percorrerà il campionato di serie C. Posta nel girone A, ha già avuto modo di mostrarsi davanti al pubblico piemontese (e non solo) in occasione delle prime quattro gare stagionali: il risultato? Per ora un ottimo sesto posto, raggiunto grazie a due vittorie e 7 punti totali.

Francesca Chiappino, difensore centrale del gruppo, ha raccontato ai microfoni di Quartarete come è nato il progetto biancoblù: “Quest’avventura è nata più o meno tre anni fa da un gruppo di ragazze che giocava insieme da tanti anni e che, per varie vicende, si è ritrovata a retrocedere, per questo molte sono rimaste senza squadra. Mi dispiaceva tantissimo. Mio papà, che allora era già Presidente, faceva soltanto giovanile e maschile. Ha avuto poco tempo per conoscere le ragazze ma poi se n’è perdutamente innamorato. Tutta la società si è impegnata tantissimo ed anche il comune di Moncalieri è stato presente fin dall’inizio. Oggi le ragazze cambiano, ma rimane lo spirito, l’attaccamento alla squadra, la voglia di fare bene e di stare insieme. Il mio sogno in ambito calcistico? Vedere le mie amiche contente“.

Il Presidente omonimo ha, poi, aggiunto: “Investire su una squadra femminile di serie C oggi comporta parecchi sacrifici a livello economico, organizzativo, rispetto all’anno scorso che eravamo in Eccellenza. Quest’anno il campionato è esteso a diverse regioni, tra cui Liguria, Lombardia, Toscana, Lazio e Sardegna, percui è un dispendio di energie non indifferente. Ci crediamo”.