Sabato 30 settembre il Brescia Calcio Femminile ha presentato tutte le giovani, e giovanissime, donne del suo settore giovanile di fronte a un pubblico di circa 500 persone. Invitati speciali l’Assessore allo Sport del Comune di Brescia, Alessandro Cantoni e l’Assessore alle Politiche Sociali, Giovanili e alle Pari opportunità del Comune di Concesio, Erika Vaccari, dove, per il secondo anno, continua uno dei progetti Punti Brescia.
L’evento si è tenuto presso il Centro Sportivo Epas di San Polo casa delle giovani Leonesse. Il Centro da quest’anno ospita i pulcini e la scuola calcio della società Epas.
Un luogo che, rilanciato grazie alla volontà del Presidente Marco Pizzini, ha dato la possibilità alla Presidente del BCF, Clara Gorno, di avere un centro in cui stabilirsi durevolmente e accrescere in maniera costante il proprio vivaio di giovani sognatrici.
La “serata magica”, in cui ogni Leonessina è stata chiamata sul palco insieme alle compagne di squadra e al proprio staff tecnico, è stato un modo per celebrare la volontà e la possibilità di diventare ciò che si vuole, di far avverare i propri sogni, a prescindere da quali essi siano. Ed è proprio sulla base dell’intenzione di semplificare la strada verso i propri desideri, che Pizzini e Gorno hanno stretto questo sodalizio: insieme per far sì che tutte, e tutti, possano inseguire, e diventare, il proprio sogno.
L’evento si è aperto con le parole di Marco Pizzini che ha illustrato gli interventi attuati al Centro ed è poi proseguito con quelle di Alessandro Cantoni, Assessore allo Sport del Comune di Brescia: “La cosa più bella che farete è il percorso: crescendo insieme instaurerete relazioni e amicizie. Imparate ad aiutarvi l’una con l’altra, a darvi supporto dentro e fuori dal campo e soprattutto imparate che l’unica cosa che fa la differenza è la costanza. Potete essere anche bravissime ma quando si vogliono raggiungere i grandi obiettivi bisogna essere sempre costanti, con sacrificio e impegno. Celebrate i valori dello sport e quindi della disciplina, del rispetto delle regole, dell’inclusione e divertitevi alla grande. I miei complimenti vanno a chi ha realizzato tutto ciò: la vostra Presidente, il Presidente Pizzini, il Direttore Generale Pietro Sbaraini e ai vostri genitori a cui farei un grande applauso che sono qua e che vi danno sempre una mano, vi aiutano, vi portano, vi riprendono, vi stanno vicino, vengono alle trasferte. Un grazie anche a tutti i volontari che hanno un grande cuore. E ricordatevi che la Città vi guarda, è con voi e vi sostiene“.
È stata poi la volta di Clara Gorno, Presidente del Brescia Calcio Femminile: “Ho il cuore stracolmo di gioia nel vedere le nostre piccoline, le nostre giovani donne, e soprattutto i genitori. L’Assessore ha detto una cosa importante: senza di voi e il vostro supporto non potremmo far sì che le vostre figlie possano inseguire il proprio sogno, quindi grazie davvero. È una giornata di ringraziamenti questa: vorrei ringraziare l’Assessore per essere venuto perché è importante sentire la presenza dell’amministrazione comunale perché siamo il Brescia Calcio Femminile. Ringrazio anche Marco (Pizzini) e sua figlia Ilaria perché noi qui siamo a casa. Oggi è stata qui la Primavera del Genoa e ci ha detto che siamo molto fortunati ad avere un centro sportivo così. La nostra, però, non è solo fortuna, è lavoro e per questo ringrazio Pizzini e tutto il suo staff per averci permesso di essere qui a casa. Di recente, un giornalista mi ha intervistata e ha colto nel segno perché io vorrei tantissimo, insieme a tutti voi genitori, Leonesse, staff e dirigenza, cambiare questo mondo e lasciarlo un pochino migliore di come l’abbiamo trovato. Da sola non posso farlo, ho bisogno di tutti voi e uno dei segreti per poterlo fare, secondo me, è la gentilezza. Io vi rappresento e cerco di farlo al meglio ma ho bisogno che anche tutte voi mi rappresentiate e quindi non dimentichiamoci di essere gentili con il prossimo, compagna o avversaria che sia, perché noi non sappiamo cosa stanno vivendo ma dobbiamo avere la certezza di sentirti una grande squadra, una grande famiglia. Andiamo avanti, non è per niente facile, ma con la testa alta e la schiena dritta ce la faremo e voi diventerete il vostro sogno, qualsiasi esso sia“.
Ha preso la parola anche Erika Vaccari, Assessore alle Politiche Sociali, Politiche Giovanili, Associazionismo e Pari opportunità del Comune di Concesio e Team Manager dell’Under 17: “Oggi sono qui in doppia veste e per questo sono doppiamente emozionata. Questa è una giornata di ringraziamenti, festa e riflessioni. La nostra Presidente parlava della necessità di essere gentili e rapportarci con gentilezza. Tra le deleghe conferitemi c’è quella alle Pari Opportunità e credo che anche nello sport sia fondamentale che ciascuno di noi viva le pari opportunità. Può essere anche banalmente la possibilità di raggiungere il campo da gioco, magari con il supporto dei genitori di un’altra compagna, oppure dei mezzi pubblici, o anche avere la divisa pulita, essere rappresentanti della Squadra della nostra Città e farlo in maniera egregia. Oltre a questo bellissimo Centro che ci ospita, il Brescia Calcio Femminile ha attivi dei Punti Brescia e uno di questi è a Concesio dove siamo arrivati ad avere una ventina di Leonesse iscritte. È un’altra conquista ed è un altro modo per offrirci pari opportunità in questo ambito. Ringrazio la Presidente per aver avuto questa idea, il Concesio Calcio per ospitarci e tutti gli organizzatori“.
Dopo la presentazione e le foto di rito di ogni categoria, il microfono è passato nelle mani del Direttore Generale del Brescia Calcio Femminile, Pietro Sbaraini: “Volevamo fosse un momento magico e la magia di questa sera è stata quando abbiamo sentito nome e cognome delle nostre ragazze e dei ragazzi dell’Epas. Rappresentano per tutti noi qualcosa di speciale e a voi genitori va il nostro grazie perché ogni giorno accompagnate i vostri figli e le vostre figlie verso quella che è la loro passione. È fondamentale ringraziare tutti gli staff che abbiamo qua, perché si impegnano ogni giorno per alzare sempre di più la qualità. Ringrazio anche Marco Pizzini che conosco da qualche anno, abbiamo lavorato insieme in diverse situazioni, mi ha sempre dato un aiuto e rappresenta quella figura che nel calcio è difficile trovare che coniuga la passione alla serietà e alla concretezza nel lavoro verso lo sport vero, quello che noi vogliamo fare ogni giorno. Il più grande grazie va a una donna, Clara Gorno la nostra Presidente, che si sta impegnando molto in questo processo di grande cambiamento che riguarda il mondo delle donne, delle bambine e delle ragazze. Lo sta facendo con dei sacrifici enormi e ogni volta ci mette del suo, oltre che un impegno personale e una grande presenza, ci mette la fantasia nel creare qualcosa di speciale e tutto quello che serve per alzare sempre di più il livello verso l’istruzione del calcio. Avete visto degli staff che sono sempre più completi: lavoriamo continuamente per migliorarli e lo facciamo con impegno e sacrificio che è suo personale. È incredibile quando vedi che raggiungi i primi step e poi vai avanti e continui a migliorarti sempre di più e il ringraziamento fondamentale va a lei“.
E l’ultima parola non poteva che spettare proprio alla Presidente Clara Gorno, che ha chiuso l’evento aprendo le danze di questa stagione sportiva: “Viva il lupo sempre. Via! Buona stagione a tutti!“.