Le premesse per un inizio di campionato da sogno c’erano tutte, ma chi si sarebbe mai potuto aspettare una giornata del genere. Sul campo nessun pareggio e un fattore casa quasi inesistente; mentre sugli spalti di Londra si assiste alla storia.
Ad aprire le danze sono Aston Villa e Manchester United, che mettono subito in scena un match spettacolare. Al 74’ le “Villains” si ritrovano in inferiorità numerica, ad abbandonare il terreno di gioco è Kirsty Hanson che rimedia il primo cartellino rosso della stagione 2023/2024. Nonostante ciò due minuti più tardi è proprio l’Aston Villa a passare in vantaggio grazie alla marcatura di Rachel Daly. La risposta non si fa attendere. Pronti via e Lucia Garcia ha già riequilibrato la partita, siglando la rete del 1-1. A decidere il match è Rachel Williams, subentrata al neo acquisto Geyse, segna nel recupero la rete che vale la vittoria.
Dopo un inizio thriller si disputa Everton Women – Brighton. Decisa da una doppietta furiosa di Elisabeth Terland, che dopo solo un quarto d’ora indirizza la gara. Al 65’ le padrone di casa accorciano le distanze con la rete di Finnigan, ma non sarà abbastanza.
All’Emirates si presentano in tantissimi per il big match tra Arsenal – Liverpool Women, registrando un record storico per la lega. Le Reds, probabilmente ispirate dalla splendida cornice, ribaltano i pronostici andando a vincere per uno a zero su un campo difficile. A sbloccare il risultato è Miri Taylor; che su un cross rasoterra di Kearns si fa trovare a rimorchio e con il piattone secca Zinsberger.
Bristol City – Leicester finisce con un pirotecnico quattro a due a favore delle “Foxes”; quest’ultime al termine della giornata si ritroveranno in cima alla classifica grazie alla differenza reti. Vince in trasferta anche il Manchester City che si impone per 2-0 sulle avversarie del West Ham. Le “Citizen” passano avanti con Lauren Hemp, poi a chiudere la pratica è Roord.
A concludere la prima giornata di campionato è il derby tra Chelsea e Tottenham femminile. Ad avere la meglio sono le “Blues”, che al 28’ trovano il vantaggio sull’asse Charles – Fishel. Successivamente le padrone di casa trovano il raddoppio con la solita Lauren James. Nel finale inscrive il proprio nome a tabellino anche Martha Thomas, ma nulla da fare sul risultato finale (2-1). Buona la prima per le ragazze di Emma Hayes che vincono e convincono!