Dopo la vittoria della Roma nell’anticipo del sabato, nelle gare domenicali della 2ª giornata di campionato si aggiungono quelli di Milan e Juventus; pareggio invece tra Sassuolo e Pomigliano. Lunedì alle 18.00 in programma Inter-Fiorentina, che chiude il secondo turno della Serie A eBay 2023/24.
La Juventus inaugura con un netto 4-1 sulla Sampdoria la prima partita interna del campionato 23/24 e la prima nella sua nuova “casa”: il “Vittorio Pozzo” di Biella, sold out per il match. La squadra di Montemurro parte molto aggressiva e nei 15 minuti inziali si fa pericolosa con Gama, Beerensteyn e Garbino. Al 20’ è proprio la francese che sblocca il punteggio: Girelli protegge palla nell’area di rigore ligure e scarica sulla compagna, chirurgica nel chiudere col mancino sul secondo palo. Poco dopo la numero 10 della Juventus prova a regalarsi il timbro sul raddoppio dopo l’assist, ma il muro blucerchiato regge. Al 37’ prima fiammata delle ospiti: destro potente di Sondergaard e grande riflesso di Peyraud-Magnin, che si salva dall’1-1. Salvataggio solo momentaneo per il portiere francese, che a inizio ripresa atterra Taty concedendo calcio di rigore alla Samp. Sul dischetto va proprio la brasiliana ex Pomigliano, che non sbaglia e mette a referto il primo centro in blucerchiato. Dopo l’equilibrio ritrovato Mango mettere in campo forze fresche (Bragonzi rileva Tarenzi e Cuschieri Sondergaard) ma le padrone di casa alzano di nuovo i ritmi al 63’ tornano avanti con un rasoterra vincente di Beerensteyn. Le blucerchiate accusano il colpo e poco dopo incassano anche il tris, firmato questa volta da Girelli, che di testa finalizza il cross al bacio di Gama dalla corsia di destra. Nonostante al 69’ la Vecchia Signora rimanga in 10 per l’espulsione di Gunnarsdottir (doppio giallo) al minuto 77 arriva il poker: discesa fulminea di Beerensteyn che fredda Tampieri tra i pali. Nel finale le bianconere sfiorano la cinquina con la subentrata Grosso, ma la traversa le dice di no. Termina 4-1 la partita dell’esordio casalingo di Gama e compagne, prime a punteggio pieno con la Roma, nell’attesa di Inter-Fiorentina.
In questo weekend di campionato arriva il primo successo stagionale per il Milan di Ganz. Al “Piccolo” di Cercola le rossonere battono 1-0 il Napoli e trovano tre punti al fotofinish. Nel match delle 12.30 sul campo delle partenopee, le due formazioni offrono un avvio a grande ritmo, con buoni spunti offensivi da una parte e dall’altra. Le prime due occasioni sono per le padrone di casa, che si rendono pericolose prima con l’asse Mauri-Chmielinski e poi con Lázaro, che costringe Giuliani a intervenire in allungo concedendo il primo corner del match. Risponde in fretta però il Milan, che dopo le incursioni di Staskova, Dompig e Marinelli dalle parti di Bacic, proprio da Bacic vede negarsi la rete del vantaggio: corner di Cernoia, girata di testa di Marinelli e salvataggio sulla linea della croata, anche se rimane il dubbio che il pallone avesse oltrepassato la linea. Il Napoli di Seno mantiene un atteggiamento combattivo che, combinato ad un’ottima fase difensiva, consente a Di Marino e compagne di contrastare i tentativi delle ospiti, orchestrati nel corso della prima frazione anche da Grimshaw e Mascarello. Nel recupero però le padrone di casa sfiorano il gol: punizione sulla trequarti, Chmielinski raccoglie palla sul centro-sinistra e fa esplodere un mancino incrociato su cui deve superarsi Giuliani. Nella ripresa il copione non cambia: meglio la squadra di Ganz in costruzione e possesso, ordinata quella di Seno nel murare le avversarie, ma non abbastanza determinata nello sfruttare due chance importanti con Lazaro e Banusic. Ad indirizzare la sfida è invece un cambio tra le fila del Diavolo al 67’, quando un’ottima – ma stanca – Marinelli lascia il posto a Laurent. Nel forcing finale del Milan (anche un palo di Dompig all’83’) è la francese a trovare la conclusione vincente: Grimshaw prende la mira dal limite e calcia, l’ex Bayern Monaco intercetta il pallone nell’area piccola e al 96’ fulmina Bacic, siglando il suo primo gol in Serie A e soprattutto i primi tre punti per le rossonere nel campionato appena iniziato.
Pareggio infine, nella gara delle 15.00 andata in scena al “Ricci”, tra Sassuolo e Pomigliano. Anche in questa sfida il grande protagonista è l’equilibrio, anche se l’approccio delle padrone di casa è molto aggressivo sin dai primi minuti, con Sabatino, Missipo e Beccari tra le più vivaci in chiave offensiva. Poco prima della mezzora però sono le campane a farsi pericolose: Nambi pesca Martinez sulla sinistra, la compagna le restituisce palla ma l’attaccante ugandese spreca un’opportunità colossale. Al 39’ ancora Nambi nel vivo della manovra: la classe ’95 libera Szymanowski che però conclude centralmente. All’intervallo il punteggio non cambia, ma a tornare in campo più determinate sono le Pantere, che si portano avanti al 54’: punizione dalla trequarti di sinistra, spizzata di Caiazzo e tap-in vincente di Harvey. Il vantaggio delle ospiti dura pochissimo: il pareggio delle neroverdi si concretizza infatti cinque minuti più tardi, con Sabatino perfetta di testa sul cross di Pleidrup dalla bandierina. Dopo l’1-1 le undici di Piovani prendono le redini del gioco e in due occasioni sfiorano il raddoppio: prima con Clelland (entrata nella ripresa per Missipo) che calcia potente dall’interno dell’area di rigore granata, poi con Pleidrup, con una grande incornata a due passi da Buhigas, perfetta nel respingere entrambi i tentativi. Al triplice fischio il risultato rimane 1-1, con le due formazioni che raccolgono il primo punto del campionato dopo i ko dell’esordio contro Juventus e Fiorentina.
Risultati dei posticipi della 2ª giornata di Serie A eBay 2023/24
Napoli Femminile-Milan 0-1
90’+6’ Laurent (M)
Sassuolo-Pomigliano 1-1
54’ Harvey (P), 59’ Sabatino (S)
Juventus-Sampdoria 4-1
20’ Garbino (J), 51’ rig. Taty (S), 63’ Beerensteyn (J), 66’ Girelli (J), 77’ Beerensteyn (J)
Roma-Como 4-1
(giocata ieri)
Inter-Fiorentina
(lunedì 2 ottobre, ore 18.00, diretta DAZN e Rai 2)
Programma della 3ª giornata di Serie A eBay 2023/24
Sabato 7 e domenica 8 ottobre
Sampdoria-Como Women
Pomigliano-Roma
Milan-Juventus
Fiorentina-Napoli
Sassuolo-Inter