Photo Credit: Riccardo Donatini - Hellas Verona

Si è conclusa 2-5 Pavia-Hellas Verona, 2a giornata di Serie B 2023/24. Per le gialloblù poker di Alessia Rognoni, che ha realizzato una tripletta nel primo tempo ed un gol nella ripresa, e rete di Veronica Pasini allo scadere dei primi 45′ di gioco.

Venendo alla cronaca, passa subito il Verona: al 3′ la sblocca subito Rognoni con un colpo di testa dal cuore dell’area su assist di Pasini dalla destra. Dopo tre minuti è ancora la numero 23 ad andare in rete per le gialloblù: secondo assist di giornata di Pasini che, in azione personale, arriva sul fondo di destra e crossa verso il centro dove trova proprio Rognoni che con il sinistro appoggia in rete.

Al 19′ però il Pavia accorcia le distanze con Dubini, che sullo sviluppo di un corner riesce ad anticipare l’uscita di Shore e in tap-in realizza per le padrone di casa da distanza ravvicinata. Al 30′ è Cavicchia a rendersi pericolosa per il Pavia, con una conclusione dalla distanza che scheggia la traversa.

Il Verona torna poi però in possesso del gioco e al 38′ si riporta in vantaggio di due reti ancora con Rognoni: la numero 23 ci prova direttamente da calcio di punizione, sfrutta il tocco di Sardu e con una conclusione potente dalla distanza batte Balbi.

Al 42′ poi è Pasini a siglare il gol dell’1-4: servita dalla numero 7 che vede il suo inserimento in corsa, l’esterno gialloblù è bravissima ad anticipare l’uscita del portiere di casa con un tocco sotto e a trovare così il suo primo gol in stagione.

La ripresa si apre con un bellissimo gol di Alessia Rognoni, che al 49′ trova il poker personale con un destro al volo di prima intenzione che non lascia scampo a Balbi. Al 60′ poi l’Hellas sfiora la sesta rete con Rossella Sardu, che ci prova dalla distanza con il destro, ma l’estremo difensore del Pavia con un colpo di reni riesce a respingere il tiro in tuffo.

Al 75′ le padrone di casa però trovano il secondo gol con Lattanzio, che segna di testa su cross dalla sinistra di Codeca. Il Verona nel finale poi con la neoentrata Bison sfiora in un paio di occasioni il sesto gol, ma il match si conclude sul 2-5 per le gialloblù.

Il prossimo impegno del Verona sarà quello di domenica 8 ottobre (ore 15) quando al ‘Sinergy Stadium’ di via Sogare le gialloblù sfideranno il Genoa, match valido per la 3a giornata di Serie B 2023/24.

LA CRONACA

1′ Inizia la sfida tra Pavia e Verona, forza ragazze!
3′ ROGNONI! La sblocca subito la numero 23 con un colpo di testa dal cuore dell’area su cross di Pasini!
6′ ANCORA ROGNONI! Azione personale di Pasini che arriva sul fondo della fascia destra, crossa verso il centro dove trova Rognoni che con il sinistro appoggia in rete!
15′ Ci prova dalla distanza Irene Lotti: destro dai 20 metri potente ma centrale che termina tra le braccia di Balbi
19′ GOL. Accorcia le distanze per il Pavia Dubini con un tap-in da calcio d’angolo
30′ Occasione per il Pavia: tiro dalla distanza di Cavicchia che scheggia la traversa
31′ Occasione subito anche per il Verona: destro di Lotti dalla distanza, tiro che termina di poco alto
38′ TRIPLETTA DI ROGNONI! Direttamente da calcio di punizione sinistro potente della numero 23 che riporta a due le reti di distanza con le padrone di casa!
42′ PASINIIIII! Quarto gol dell’Hellas! Assist di Sardu che vede l’inserimento di Pasini in area e la serve: tocco sotto della numero 17 che con il destro supera così Balbi!
45′ Tre minuti di recupero
45’+3′ Termina il primo tempo allo stadio ‘Fortunati’ di Pavia

46′ Inizia la ripresa a Pavia, avanti così gialloblù!
49′ ALESSIA RO-GNO-NI! Gol incredibile della numero 23 che con il destro al volo calcia di prima su una respinta della difesa di casa e non lascia scampo a Balbi!
60′ Occasione Hellas! Ci prova direttamente da calcio di punizione Rossella Sardu: Balbi con un colpo di reni riesce a respingere il tiro
68′ Altra chance per le gialloblù con Pasini che in area in mezzo a due prova il dribbling e calcia, ma la sua conclusione è debole e termina tra le braccia di Balbi
75′ GOL. In rete le padrone di casa con Lattanzio che di testa nel cuore dell’area trasforma in gol il cross di Codeca dalla sinistra
79′ Subito pericolosa la neoentrata Bison: su assist dalla destra di Rognoni ci prova di testa la numero 36, ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa
83′ Altra occasione per il Verona: Bison in azione personale arriva sul fondo di sinistra, si libera di un’avversaria e crossa per Rognoni che conclude, ma il suo tiro termina sul fondo
90′ Tre minuti di recupero
93′ Termina 2-5 Pavia-Hellas Verona

PAVIA (4-3-3): Balbi; Straniero (12′ Crevacore), Dubini, Asamoah, Dugo; Zella (dal 46′ Lattanzio), Cavicchia (71′ Lepera), Grumelli (71′ Zecchino), Cavallin; Codeca, Accoliti. A disp: Migliazza, Tugnoli, Longoni, Cozzani, Avallone. All: Salterio.
HELLAS VERONA (4-3-3): Shore; Bursi, Kiamou, Ledri, Requirez; Zanni (77′ Mariani), Sardu, Lotti (72′ Anghileri); Pasini, Rognoni, Dallagiacoma (77′ Bison). A disp: Valzolgher, Meneghini, Peretti, Datres, Mancuso, Corsi. All: Pachera.
ARBITRO: Paccagnella di Bologna.
MARCATRICI: 3′, 6′, 38′ e 49′ Rognoni (HV), 19′ Dubini (PAV), 42′ Pasini (HV), 75′ Lattanzio (PAV).
AMMONITE
: Dugo (PAV), Crevacore (PAV), Sardu (HV).