Credit Photo: Mario Quartapelle

Al rientro dalla sosta, che ha impegnato diverse rossonere con le rispettive selezioni nazionali, e per inaugurare con il piede giusto un mese – quello di ottobre – ricco di impegni di alto livello. Entrambe sconfitte all’esordio, Milan e Napoli vanno a caccia del primo hurrà stagionale nel match valido per la 2ª giornata di Serie A Femminile. Quello in programma domenica 1 ottobre allo Stadio G. Piccolo sarà il quinto incontro tra le due formazioni, con le rossonere di Ganz fin qui imbattute. Approfondiamone tutti i temi con la nostra Match Preview.

QUI PUMA HOUSE OF FOOTBALL
Le rossonere inseguono il primo successo in campionato dopo il ko interno nella gara d’esordio contro la Roma. Dal match del PUMA House of Football contro le giallorosse non sono mancate diverse indicazioni positive, tra cui la reazione al doppio svantaggio e l’impatto dei nuovi volti estivi. Nel 4-3-3 rossonero hanno subito trovato spazio Swaby, Cernoia, Laurent e Stašková dall’inizio, così come Marinelli nella ripresa. Mister Ganz ha tante scelte a disposizione per provare ad allungare la striscia di imbattibilità (3V, 1N) contro le campane e ottenere i primi tre punti stagionali. E ad accompagnare la vigilia rossonera c’è una statistica incoraggiante: il Milan ha vinto 10 delle ultime 11 gare in massima divisione contro avversarie neopromosse, unica eccezione il 3-3 contro il Como dello scorso 20 novembre.

Queste le convocate per Napoli-Milan: Copetti, Giuliani, Lorenzi; Árnadóttir, Fusetti, Guagni, Piga, Swaby, Thrige; Adami, Cernoia, Dubcová, Grimshaw, Mascarello; Arrigoni, Bergamaschi, Dompig, Jonušaitė, Laurent, Marinelli, Stašková.

QUI NAPOLI
Promosso in Serie A in questa stagione, il Napoli di Biagio Seno vuole stupire e proverà a trovare i primi punti del proprio campionato contro un avversario di primo livello come il Milan. Nonostante la sconfitta di misura contro il Como al debutto (2-1), le azzurre sono sembrate coraggiose e sono rimaste in partita per tutti i novanta minuti, spesso pericolose ma imprecise davanti alla porta. Ben 20, infatti, le conclusioni tentate dal Napoli nell’esordio stagionale, senza capitalizzare a dovere la mole di gioco prodotta. Mister Seno dovrebbe confermare il 4-3-2-1 che ha fatto le fortune della squadra, e il perno del centrocampo azzurro è una vecchia conoscenza rossonera: Claudia Mauri, infatti, ha disputato 16 gare con il Milan tra il 2019 e il 2021. Ma occhio anche agli ingressi dalla panchina, come nel caso più recente di Eli del Estal, in gol nella prima giornata e autrice di sei reti nelle ultime sette presenze in campionato tra Serie A e Primera División Femenina.

Queste le parole alla vigilia di Alice Corelli“Ripartiamo dal secondo tempo giocato in casa del Como, quando abbiamo dimostrato di essere squadra. Serviranno unione di intenti e compattezza per contrastare una formazione forte come il Milan ma noi siamo cariche”.

PRE-PARTITA
Napoli e Milan tornano ad affrontarsi in un match di Serie A a 574 giorni dall’ultima volta. Passando ai singoli, Doris Bačić (sette) e Laura Giuliani (quattro) sono, con Solène Durand (sei), due dei tre portieri che nella prima giornata di questo campionato hanno effettuato più parate. Gloria Marinelli ha già trovato il gol in Serie A contro il Napoli: il 28 agosto 2021, in trasferta, con la maglia dell’Inter.

 DOVE VEDERE IL MILAN IN TV
In Italia, Napoli-Milan verrà trasmessa in diretta TV domenica 1 ottobre alle 12.30 su DAZN. Da non perdere la copertura su acmilan.com, i canali social ufficiali rossoneri e AC Milan Official App dove, dal giorno successivo, sarà disponibile – on demand – anche la differita integrale.

QUI SERIE A FEMMINILE
A dirigere il match tra Napoli e Milan sarà Mauro Gangi, arbitro della sezione di Enna, che sarà coadiuvato dai guardalinee Colavito (Bari) e Fracchiolla (Bari). Ad agire da quarto ufficiale sarà Vazzano di Catania.

La 2ª giornata di Serie A Femminile si apre sabato 30 settembre con la sfida Roma-Como Women. Domenica 1 ottobre, oltre a Napoli-Milan, si disputeranno anche Sassuolo-Pomigliano (14.30) e Juventus-Sampdoria (18.00). Previsto per lunedì 2, alle 18.00, il posticipo Inter-Fiorentina.

Questa la classifica di Serie A Femminile: Roma, Inter, Juventus, Como Women, Fiorentina 3; Pomigliano, Napoli, Sassuolo, Milan, Sampdoria 0.