Esperienza, carisma e tanta qualità. Cresciuta e maturata calcisticamente a Firenze e affermatasi poi a livello internazionale tra le fila dell’Atlético Madrid, Alia Guagni è atterrata nel pianeta rossonero a gennaio 2022, accompagnata da numeri e una bacheca di assoluto spessore. 145 gol in 282 presenze totali con la maglia del Firenze – diventato poi Fiorentina – e protagonista dei momenti in cui le viola hanno conquistato uno Scudetto, due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana. Con le colchoneras, invece, una stagione e mezza arricchita dalla conquista di una Supercoppa Spagnola.
Anche in Nazionale il numero 37 ha lasciato il segno, dall’esordio nel lontano 2007 fino ad arrivare a 85 presenze complessive. E poi il Milan, per una “nuova svolta alla propria vita”. Con queste parole si era presentata ai tifosi. Determinata e ambiziosa, Alia si è sempre messa alla prova e ha sempre fatto parlare il campo. L’impatto in maglia rossonera è stato rilevante, e le 2 reti messe a segno – unite a 5 assist – riassumono solo in parte il suo apporto alla squadra nei primi sei mesi da milanista.
L’annata successiva (2022/23) è stata dai due volti. Ad alto livello nella prima parte, sfortunata e complicata nella seconda metà a causa dell’infortunio che l’ha tenuta lontana dai campi di gioco per tutto il finale di stagione. Ma Alia non si è abbattuta e ha lavorato a testa bassa per tornare in campo, ancora più forte di prima. Dopo un ottimo precampionato, i 90 minuti disputati nella prima giornata contro la Roma testimoniano il suo rientro ufficiale e la sua importanza all’interno dello scacchiere di Mister Ganz.
Nella tormentata chiusura di annata, però, era arrivato anche il rinnovo con il Club rossonero, ufficializzato a maggio 2023. Un attestato di stima reciproca. “Prolungare con il Milan è un’emozione veramente grande”, aveva detto ai nostri microfoni in quell’occasione, mentre ora le sue parole – in esclusiva – puntano il mirino verso il futuro. E allora dritti verso il prossimo obiettivo. Partendo da Napoli, alla ricerca di tre punti per dare slancio al proprio cammino in campionato, compiendo un passo alla volta per sognare e provare a raggiungere traguardi importanti, dando sempre il massimo.