Credit: Figc

Se la nuova stagione del calcio femminile è appena cominciata, quella passata è stata all’insegna del segno +. Sui social, il calcio femminile piace, e tanto: rispetto all’anno precedente, i numeri evidenziati dal report dell’attività per la stagione 2022-23 dimostrano un costante aumento dell’interesse e del coinvolgimento della fanbase.

I 4.255 contenuti prodotti (+16% rispetto ai 3.654 del 2021-22) hanno prodotto 56,9 milioni di impression (+64%), con una reach complessiva di Instagram che è cresciuta del 45% rispetto alla stagione precedente, mentre per Facebook addirittura del 129%, così come sono aumentate del 204,8% le visualizzazioni dei video. Per quello che riguarda il canale YouTube che ospita gli highlights di tutte le partite del campionato di Serie A, da segnalare una crescita del 33,3%. In generale, la community a livello social ha raggiunto quota 136mila, dopo che la rilevazione del 2021-22 era stata di 98mila. Si tratta della crescita stagionale più alta registrata dall’apertura dei profili social della Divisione, avvenuta nella stagione 2018-2019. Il fattore trainante di questa crescita è stato l’apertura del profilo TikTok.

La stagione 2022-2023 ha visto un aumento sostanziale in tutti i principali indicatori, a fronte di una crescita dei contenuti realizzati non così marcata (il potenziamento dell’offerta editoriale era già avvenuto nella stagione 2021-2022), segnale della maggiore capacità di coinvolgimento generata dai contenuti proposti, anche per la maggiore presenza di big match dovuta alla nuova formula del campionato di Serie A, nel primo anno del professionismo femminile.

Il contenuto che su Instagram ha fatto registrare il maggior numero di visualizzazioni è stato l’abbraccio tra Elisa Pfattner (Juventus) e Sara Zappettini (Inter) durante la Final Four del campionato Primavera 1. Facebook è il social che ha fatto registrare l’aumento maggiore, con una crescita poderosa, trainata dai like, dai commenti e dalle condivisioni dei post legati ai risultati finali delle partite di Serie A.

Nel panorama dei canali social istituzionali dei principali campionati femminili europei, infine, la community italiana si posiziona dietro a quelle di Inghilterra e Germania e davanti a quelle di Spagna e Francia, per numeri complessivi di follower, ma con tanti contenuti esclusivi, come le Top 11 settimanali e stagionali curate da Opta Stats Perform, o rubriche originali come “L’acuto del match”, che ogni lunedì valorizza giocate e azioni spettacolari. Durante il corso della stagione, la crescita è stata testimoniata sia da alcuni commenti di note opinion leader internazionali del calcio femminile, che dalla ricondivisione di contenuti effettuata da alcune tra le più prestigiose testate sportive mondiali.

Il racconto social proseguirà anche nella stagione appena iniziata. Tra i nuovi contenuti previsti, una rubrica settimanale. “What a save”, dedicata alle migliori parate della Serie A, e uno spazio settimanale per i gol più belli della Serie B.