Francesco Foglietta, allenatore del Frosinone Femminile, squadra militante nel girone C di Serie C, ha rilasciato un’intervista esclusiva ai nostri microfoni, affrontando diversi temi. Di seguito, le sue dichiarazioni:

Quali sono state le motivazioni che l’hanno spinta a continuare ad abbracciare il progetto del Frosinone e quali sono le vostre ambizioni?

“Tra gli obiettivi di questa stagione c’è sicuramente quello di raggiungere la salvezza il prima possibile e lavorare molto su un progetto futuro, sulle ragazze giovani che abbiamo in squadra visto che abbiamo una squadra con un mix di ragazze esperte e di ragazze giovanissime. Quindi vogliamo far crescere le ragazze del nostro settore giovanile per farle approdare subito in prima squadra. Sicuramente abbiamo una rosa che può competere con con tutte le squadre di questo girone, ci aspettiamo un campionato molto avvincente dove ogni partita sarà per noi una finale per raggiungere più punti possibili e cercare di arrivare più in alto possibile”.

Come giudica le prestazioni delle ragazze fino ad ora? Una sconfitta, una vittoria e un pareggio, arrivati dopo delle prestazioni molto dispendiose da parte della squadra. C’è un po’ di rammarico per non aver portato a casa i tre punti nonostante la buona prestazione?

“Le prestazioni delle ragazze fino ad ora la giudico molto buone. Abbiamo creato tantissimo gioco, ma purtroppo non siamo riusciti ad andare in gol più volte, ci sono state tre partite dove abbiamo subito pochissimi tiri in porta, la linea difensiva si è sempre comportata benissimo e purtroppo non abbiamo portato sempre i tre punti a casa. Abbiamo lasciato per strada questi 5 punti, ma a livello di gioco non posso non ritenermi soddisfatto. La partita col Villaricca purtroppo è stata una gara particolare dove siamo andati in vantaggio, tenevamo tranquillamente il possesso del pallone e il gioco il gioco era nelle nostre mani, purtroppo poi abbiamo abbiamo fatto degli errori a livello di costruzione dove abbiamo poi subito un gol. Dopo averlo subito abbiamo avuto altre sei occasioni dove il portiere avversario è stato molto bravo e anche la sfortuna si è messa sul nostro percorso perché abbiamo preso una traversa e ci sono state varie occasioni sbagliate dai nostri attaccanti, però tutto sommato siamo soddisfatti del lavoro che stiamo facendo io e il mio staff perché su questa strada possiamo andare avanti e facendo delle prestazioni del genere sicuramente troveremo altre vittorie”.

Tre aggettivi per definire il suo Frosinone

“Tre aggettivi: aggressivo, propositivo, ma allo stesso tempo ragionevole”.

Quali sono, secondo il suo parere, le squadre che si contenderanno la vittoria del campionato?

“Sicuramente le squadre che si contenderanno il campionato sono il Trastevere che è secondo me la strafavorita e il Palermo che anche se ha fatto un passo falso con il Catania. Anche il Matera e la Vis Mediterranea hanno una buona buonissima squadra”.

La prossima sfida sarà contro il Montespaccato. Che tipo di gara si aspetta e con quale spirito scenderete in campo

“Con il Montespaccato sarà sicuramente una partita molto ostica, è una neopromossa ma hanno tantissime ragazze che hanno già fatto la serie C e quindi esperte di questo campionato. Non ci lasceranno fare il nostro gioco, ma noi dobbiamo cercare il più possibile di portare a casa i tre punti per rispondere alle buone prestazioni fatte nelle prime tre giornate. So che hanno ottime  individualità e quindi sarà sicuramente una bella partita”.

C’è qualcuna tra le ragazze che l’ha colpita particolarmente e che magari potrà essere decisiva?

“Abbiamo moltissime ragazze di qualità nella rosa, sono soddisfatto del lavoro fatto dalla dirigenza del Frosinone, soprattutto quello del direttore Alfio Serafico nel trovare un mix di ragazze esperte ma anche delle ragazze giovani e di qualità che sono veramente eccellenti e devo dire che sono molto contento di tutte le ragazze. Sicuramente l’acquisto del capitano Copia ha dato un un valore aggiunto alla squadra ma sono da sottolineare veramente anche le ragazze giovanissimi che vanno a riempire una rosa molto competitiva e molto forte”.

Chiara Frate
Chiara Frate, attualmente iscritta al corso di laurea triennale in Mediazione Linguistica e Culturale, coltiva la passione per il giornalismo sportivo ed il calcio, sia femminile sia maschile. Attualmente è redattrice di SportdelSud, un giornale sportivo innovativo di partecipazione popolare che le ha offerto l'opportunità di mettersi alla guida di un progetto imprenditoriale nel settore della comunicazione. Conosce l'inglese, il francese, lo spagnolo e sta imparando anche il portoghese. Sempre pronta a schierarsi a favore della parità di genere, il riscatto delle donne e l’impegno costante e instancabile verso un nuovo approccio culturale anche dal punto di vista sportivo.