Il campionato Primavera, avviatosi solamente due weekend fa, è stato subito interrotto per via della sosta internazionale dedicata alle nazionali di categoria.

La pausa, quindi, potrebbe rappresentare una ghiotta occasione per dare uno sguardo alle classifiche dei marcatori. Di certo, dopo un solo turno disputato, ogni giudizio risulterebbe certamente azzardato, ma va sottolineato come fin dall’avvio, le classifiche delle bomber presentino degli spunti molto interessanti.

Come quella del campionato Primavera 1, dove la parmense Rachele Nicoletti si è già messa in mostra, centrando una splendida tripletta ai danni della San Marino Academy (6-1 il risultato finale, a favore delle biancoscudate). O come l’altrettanto accattivante doppietta, che la milanista Giorgia Arrigoni ha rifilato, a domicilio, alla malcapitata Sampdoria (0-5, il passivo casalingo delle blucerchiate).

Le altre contendenti, andate a segno nel primo impegno stagionale, inseguono tutte con una sola rete a testa, in attesa magari di emulare in un prossimo futuro le loro attuali capofila.

Nel Primavera 2, sono principalmente due, i fattori che destano interesse. Nel girone A, ad incuriosire è il fatto che tutte le ragazze iscrittesi nella classifica marcatori, appartengono a club lombardi: Brescia, Como e Pavia, infatti, hanno monopolizzato l’avvio del torneo, vincendo tutte in trasferta e senza concedere la gioia del gol alle proprie rivali. La parte del leone, comunque, è andata alla bresciana (e non poteva essere diversamente, visto che la città di Brescia è etichettata come “la leonessa d’Italia”) Francesca Squaratti, che ha siglato ben tre delle quattro segnature biancazzurre.

Nessun’altra giocatrice, in questo plotone, ha d’altra parte saputo centrare più di un singolo bersaglio.

Anche nel raggruppamento B, però, non manca un fatto curioso: su quindici reti segnate nel complesso della prima giornata, infatti, oltre la metà (ben otto!) sono state realizzate ad opera di ragazze appartenenti al Bologna. Ma, cosa ancora più intrigante, si è trattato di tutte marcature singole, che dimostrano la vera forza “di squadra” della Società rossoblù.

Fatto sta che, su quattordici nomi inscritti nell’elenco delle marcatrici, l’appartenenza al Bologna Women ne monopolizza gran parte. Ma non la vetta, che spetta di diritto all’unica “doppiettista” del gruppo: quella Maria Giulia Dumitru che ha spianato la strada al Cesena in casa della Res Roma, siglando le prime due marcature bianconere (1-4 il punteggio conclusivo del match).

Ovviamente, tutte e tre le graduatorie del campionato Primavera saranno soggette a ripetute variazioni, prima di poter palesare una struttura complessiva maggiormente costante. Siamo altrettanto sicuri, però, che alcune delle ragazze che hanno vissuto la gioia del goal in questa giornata d’esordio, sapranno mantenersi nelle posizioni di vertice sino alla conclusione della stagione.

CLASSIFICA MARCATORI PRIMAVERA 1

 

3 reti: Nicoletti (Parma)

2 reti: Arrigoni (Milan)

1 rete: Benini, Rachello e Totolo (Hellas Verona); Santoro e Zappettini (Inter); Gallina e Moretti (Juventus); Pastore (Lazio); Cesarini, Donoleto e Longobardi (Milan); Gregis e Iardino (Parma); Catena, Pellegrino, Ventriglia e Zouhir (Roma); Sardo (San Marino)

 

CLASSIFICA MARCATORI PRIMAVERA 2/A

 

3 reti: Squaratti (Brescia)

1 rete: Menassi (Brescia); Marchiori e Serio (Como); Grimaldi e Polillo (Pavia)

 

CLASSIFICA MARCATORI PRIMAVERA 2/B

 

2 reti: Dumitru (Cesena)

1 rete: Baccarani, Casale, Ciamponi, Gabrielli, Maida, Marchi, Paganelli e Polisi (Bologna); Grossi e Paolinelli (Cesena); Esposito e Tessitore (Pomigliano); Labianca (Ternana)