Dopo le sconfitte nelle prime due gare con Danimarca e Portogallo, al Complexo Deportivo do Real Sport Clube di Lisbona la Nazionale Under 17 Femminile pareggia 1-1 con le pari età del Galles nella terza partita del Torneo in Portogallo e lancia segnali incoraggianti in vista del girone della prima fase delle qualificazioni europee, che ospiterà dal 9 al 15 ottobre affrontando Slovenia, Francia e Scozia.
È Eleonora Ferraresi (Juventus), già a segno nella gara d’esordio con la Danimarca, a realizzare nella ripresa il gol del pari dopo il vantaggio gallese ad opera di Griffiths: “La squadra ha carattere – il commento del tecnico Jacopo Leandri – ha dimostrato di saper reagire dopo lo svantaggio, ma deve migliorare nella finalizzazione. Per le occasioni create era una partita da vincere. In questo torneo i risultati erano l’ultima cosa che contava, stiamo cercando di trovare la quadra e fare in modo che le ragazze arrivino al meglio al Round 1 delle qualificazioni”. Fondamentale anche mettere benzina nelle gambe: “Molte delle ragazze hanno giocato solo una partita in campionato – sottolinea Leandri – alcune non erano mai scese in campo. Ho trovato da parte loro voglia e abnegazione, dobbiamo continuare a lavorare cercando prima di tutto di arrivare al gol con maggior frequenza”.
LA PARTITA. Per la terza e ultima partita del torneo Leandri schiera Ferraresi alle spalle del tandem offensivo composto da Galli e Ventriglia. Tra i pali c’è Sossai, la linea difensiva è composta da Di Girolamo e Petruzziello coppia centrale con Randazzo e Consolini sugli esterni. A centrocampo la regia è affidata a Zordan, Santoro e Bedini sono le mezzali. Al 19’ le Azzurrine sono già costrette ad inseguire: Sossai in uscita bassa si lascia sfuggire il pallone, Griffiths ne approfitta e a porta vuota realizza l’1-0. L’Italia reagisce e al 45’ Galli ha la chance per il pareggio, ma da pochi passi non inquadra lo specchio. L’1-1 arriva a metà ripresa grazie a Ferraresi, al secondo gol nel torneo, che con una conclusione dalla distanza batte il portiere gallese Davies. E nel finale le occasioni migliori sono per la squadra di Leandri, prima con una conclusione di Santoro che termine di poco alta e poi con un cross di Bertola che Ventriglia e Ieva non riescono a correggere in rete. Si battono quindi i calci di rigore, ininfluenti per il risultato finale, con il Galles che la spunta per 7-6.
Risultati e classifica del Torneo in Portogallo
Prima giornata (20 settembre)
ITALIA-Danimarca 1-2
Portogallo-Galles 2-0
Seconda giornata (23 settembre)
Danimarca-Galles 0-3
Portogallo-ITALIA 2-0
Terza giornata (26 settembre)
ITALIA-Galles 1-1
Portogallo-Danimarca 1-2
Classifica: Danimarca e Portogallo 6 punti, Galles 4, ITALIA 1