Una delle giocatrici e personalità più iconiche della storia del calcio femminile e con una pluridecorata carriera, Megan Rapinoe ha disputato la sua ultima partita con la Nazionale Femminile degli Stati Uniti nel suo 203esimo match contro Sud Africa al Soldier Field di Chicago il 24 settembre 2023.
Dopo il suo debutto in nazionale il 23 luglio 2023, la calciatrice ne ha collezionati di successi in 17 anni e 63 giorni indossati con questa maglia: una medaglia d’oro ai Giochi estivi di Londra del 2012 e due titoli consecutivi di FIFA Women’s World Cup nel 2015 e nel 2019, per un totale di tre partecipazioni Olimpiche e quattro di WWC.
La quattordicesima donna nella storia dell’USWNT a raggiungere il traguardo delle 200 presenze, Rapinoe si colloca tra le prime dieci nella storia della squadra sia per gol segnati che per assist. I suoi 63 gol internazionali in carriera la collocano al decimo posto nella storia della quadra, uno dietro Christen Press, mentre i suoi 73 assist in carriera sono a pari merito con Abby Wambach al terzo posto.
La sua capacità di influenzare una partita si è fatta sentire nelle partite più importanti. Dei 63 gol in carriera di Rapinoe, nove sono arrivati ai Mondiali, sei nelle qualificazioni ai Mondiali, cinque alle Olimpiadi e due nelle qualificazioni olimpiche. I suoi nove gol in Coppa del Mondo sono pari al quarto posto di tutti i tempi nella storia della USWNT, evidenziato dai sei gol – cinque dei quali arrivati negli ottavi di finale – durante la sua corsa verso il premio Scarpa d’Oro alla Coppa del Mondo femminile FIFA 2019.
Oltre ai suoi numerosi successi sul campo, l’impatto di Rapinoe si è fatto sentire ben oltre il campo. È nota per la sua profonda cura e sostegno per una miriade di questioni sociali tra cui i diritti LGBTQ+, la disuguaglianza razziale, i diritti degli elettori e l’equità di genere e retributiva. Momenti più memorabili sono il suo coming out nel luglio del 2012 ed essere stata anche la prima atleta bianca e la prima donna a inginocchiarsi durante l’inno nazionale in solidarietà al calciatore Colin Kaepernick. Inoltre,nel 2022 è diventata la prima calciatrice femminile – e una delle prime donne nello sport di sempre – per ricevere la Medaglia Presidenziale della Libertà, la più alta onorificenza civile della nazione.
Dai suoi caratteristici tagli di capelli – e colori – alle sue epiche performance nelle grandi partite, alle celebrazioni virali dei gol, montagne di frasi sonore memorabili e uno stile unico quando si tratta del suo stile di moda, è una personalità inconfondibilmente autentica e magnetica.
Non è l’ultima volta che abbiamo visto Rapinoe sul campo dato che la stagione con il suo club, l’OL Reign, è ancora in corso per il campionato NWSL 2023.