Seconda sconfitta in due partite per la Nazionale Under 17 Femminile nel torneo in corso in Portogallo. Dopo il ko di mercoledì scorso contro la Danimarca, alla Cidade do Futebol di Lisbona le Azzurrine sono state battute 2-0 dalle padrone di casa. “Il Portogallo è una grande squadra, forte tecnicamente e fisicamente – le parole del tecnico Jacopo Leandri -. Abbiamo fatto la partita che dovevamo fare, applicandoci su quelle che erano state le mie indicazioni: questo torneo, per noi, rappresenta una prova generale per farci trovare pronti per il Round 1 di qualificazione all’Europeo”. L’Italia organizzerà il girone in programma dal 9 al 15 ottobre: le avversarie saranno Scozia, Francia e Slovenia.
L’Italia era partita bene, con un destro dal limite di Eleonora Ferraresi (Juventus) di poco fuori (5′); dall’altra parte, diagonale di Cintia Martins deviato con una mano da Irene Bucci (Hellas Verona). Ancora Ferraresi, sempre di destro, ha calciato sull’esterno della rete, prima di un rigore concesso dall’arbitro al Portogallo per fallo di Claudia Petruzziello (Bayern Monaco) ancora su Martins. Dal dischetto, però, Bucci è stata straordinaria nell’intuire e deviare la conclusione di Caetana Vicente.
Il risultato si è sbloccato al 59′ con un altro calcio di rigore, stavolta concesso per fallo di Benedetta Santoro (Inter) sulla solita Martins. Dal dischetto, Rita Melo ha spiazzato Bucci. Il raddoppio è arrivato al 74′, realizzato da Joana Reis con uno splendido destro a giro. L’Italia è andata vicina al 2-1 con una punizione di Giulia Robino (Juventus), con un’incursione di Giulia Galli (Roma) e con un destro al volo di Anna Copelli (Juventus): nelle tre occasioni, il portiere portoghese Thais Lima è stata brava a intervenire.
Calendario, risultati e classifica
Prima giornata – Mercoledì 20 settembre
ITALIA-Danimarca 1-2
Portogallo-Galles 2-0
Seconda giornata – Sabato 23 settembre
Danimarca-Galles 0-3
Portogallo-ITALIA 2-0
Classifica: Portogallo 6, Galles e Danimarca 3, ITALIA 0
Terza giornata – Martedì 26 settembre
ITALIA-Galles (ore 11)
Portogallo-Danimarca (ore 12)
DOVE SI POSSONO TROVARE LE FORMAZIONI DELLE SQUADRE?