La UKG NWSL Challenge Cup 2023, il primo torneo di calcio femminile statunitense a raggiungere un traguardo in termini di equità salariale, si è conclusa sabato 9 settembre, quando il North Carolina Courage è diventato l’unico club a ripetersi come campione della Challenge Cup, sconfiggendo il Racing Louisville FC per 2-0, al WakeMed Soccer Park di Cary in North Carolina, assicurandosi così il secondo titolo consecutivo nel torneo del club.
Diventando la giocatrice più giovane ad aver iniziato o segnato in una finale della Challenge Cup, la 19enne centrocampista giapponese e centrocampista del Courage Manaka Matsukubo è stata nominata MVP della finale della UKG NWSL Challenge Cup dopo aver raddoppiato il vantaggio per il suo club. La calciatrice riceverà un ulteriore premio in denaro per la sua prestazione durante la partita.
Nel tentativo di aumentare radicalmente l’equità e l’impatto finanziario per tutti gli atleti della NWSL che competono per montepremi di 1,1 milioni di dollari:
- $363,000 assegnati a tutte le giocatrici che hanno gareggiato nelle partite della Challenge Cup
- $300,000 assegnati alle giocatrici del Courage per aver vinto la competizione
- $200,000 assegnati alle giocatrici del Racing Louisville per aver gareggiato nella finale
- $100,000 assegnati alle semifinaliste di Kansas City e OL Reign
- Il resto del montepremi è stato assegnato a bonus aggiuntivi per la partecipazione e premi ai tornei.
La stagione della NWSL 2023 continua con il ritorno della lega alla stagione regolare, che si concluderà il 15 ottobre in vista dei playoff della NWSL 2023.