La prima giornata della Serie B 23/24 si chiude con i successi di Ternana, Lazio, Parma, Brescia, Arezzo, Genoa, Bologna e Pavia. Nessun pareggio nei primi 90’ stagionali.
Partono tutte con il piede giusto le principali candidate – almeno sulla carta – per le posizioni più alte della classifica: prima tra queste la Lazio (a segno Popadinova al 73’ sul campo dell’Hellas Verona) che andrà di nuovo a caccia della promozione in Serie A dopo averla sfiorata nello spareggio con il Pomigliano di giugno. Buona la prima anche per il Parma, che pur essendosi condannata alla retrocessione diretta in virtù dell’ultimo posto nella Serie A 22/23, potrebbe risultare, proprio per l’esperienza tra le big dell’anno scorso, più attrezzata di altre nell’affrontare il cammino appena avviato. Per le Ducali, nel derby casalingo contro il Cesena, decisive le firme di Beil e Ambrosi (a nulla è valsa invece quella di D’Auria per le bianconere). Parte con una goleada infine la Ternana, tra le assolute protagoniste dello scorso campionato cadetto. Le rossoverdi battono 5-1 la neopromossa Freedom in virtù della doppietta del neoacquisto Pirone (ex Parma) e dei gol di Vigliucci, Labate e Pacioni – a bersaglio per la formazione piemontese invece Petruzzelli.
La Serie B 23/24 inizia bene anche per Brescia, Genoa, Arezzo, che superano rispettivamente Tavagnacco, Chievo e Ravenna. Per le Leonoesse di mister Nicolini bastano le reti di Fracas nel primo tempo e Hjohlman nel secondo. Illusorio infatti l’1-2 di Desiati al 63’. Le Grifoncine invece superano in casa, con tanto di clean sheet, il Chievo: 2-0 per le liguri firmato da Bargi e Giles. Tris infine per le toscane, che strapazzano il Ravenna. A segno due volte Nocchi, l’anno scorso in forza al Sassuolo, e Tonelli al 90’.
Successi a sorpresa infine per due formazioni esordienti nel torneo cadetto: il Bologna e il Pavia. Le rossoblù si impongono con un secco 2-0 sul campo della San Marino Academy (doppietta di Gradisek e Colombo), mentre le lombarde strappano i tre punti alla Res Roma VIII in trasferta grazie alla doppietta di Dubini – Nagni prova a riaprire il match nel secondo tempo ma al triplice fischio il risultato rimane 2-1.
Risultati della 1ª giornata di Serie B 2023/24
Aarezzo-Ravenna 3-0
4’ Nocchi (A), 48’ Nocchi (A), 90’ Tonelli (A)
Brescia-Tavagnacco 2-1
41’ Fracas (B), 52’ Hjohlman (B), 63’ Desiati (T)
Â
Genoa-H&D Chievo Women 2-0
65’ Bargi (G), 78’ Giles (G)
Â
Hellas Verona-Lazio 0-1
73’ Popadinova (L)
Parma-Cesena 2-1
45’+1’ Beil (P), 52’ Ambrosi (P), 76’ D’Auria (C)
Â
Res Roma VIII-Pavia Academy 1-2
13’ Dubini (P), 21’ Dubini (P), 63’ Nagni (RR)
Â
San Marino Academy-Bologna 0-2
45’ Gradisek (B), 53’ Colombo (B)
Â
Ternana-Freedom 5-1
28’ Pirone (T), 35’ Pirone (T), 56’ Vigliucci (T), Pinna (F), 81’ Labate (T), 86’ Pacioni (T)
Â
Programma della 2ª giornata di Serie B 2023/24
Domenica 1° ottobre
 Bologna-Res Roma VIII
Cesena-Brescia
Freedom-Parma
H&D Chievo Women-Arezzo
Lazio-Genoa
Pavia Academy-Hellas Verona
Ravenna-Ternana
Tavagnacco-San Marino Academy