Credit Photo: Fabrizio Brioschi - Photo Agency Calcio Femminile Italiano
Le campionesse d’Italia ricominciano da campionesse: vincendo la prima gara di questo nuovo inizio di Campionato.
Al Vismara, contro il Milan di Ganz, la Roma guidata da Alessandro Spugna s’ impone per 4 reti a  2.

Nel primo tempo reti di Linari e Haavi, che portano sul 2-0 le giallorosse, che gestiscono molto bene il campo e concedono molto poco alle padrone di casa. Nella ripresa il Milan effettua i cambi, alzando il baricentro e cambiando il modulo: molto più offensivo e raggiunge il pareggio, grazie alla neo-entrata Marinelli (che esordisce con la maglia rosso-nera e segna), e poi con Dompig rimontando due gol e portandosi sul 2 a 2.

Raggiunta la parità il match si spegne, fino ai cambi di Spugna che con l’ingresso di Giada Greggi porta freschezza e livello individuale. E’ proprio la giocatrice della Nazionale azzurra a mettere a segno la rete più bella della giornata, con un tiro che lascia Laura Giuliani attonita.

Il Milan accusa il colpo e nonostante altri cambi non riuscirà più a riprendere il mano il gioco, anzi nel finale l’ingresso di Serturini innesca la quarta rete a cura di Glionna: brava a mettere dentro una palla molto veloce in area piccola.

Campionato molto lungo, come affermato da Maurizio Ganz a fine gara, ma certamente la prima è a favore delle giallo-rosse che sembrano non avere mai perso il ritmo di gioco e la buona linea di squadra che le ha portate non solo ad essere le Campionesse d’Italia ma a evidenziare una forte crescita a livello Europeo in Champion League.

Adesso il Campionato avrà una pausa, per gli impegni in Nazionale in Confederation League, quindi la prossima sarà al “Tre Fontane” con il match: AS Roma-Como (il 30 settembre ore 15.00).

Queste le formazioni scese in campo:

Milan (4-3-3) : Giuliani; Bergamaschi (67’Thrige), Arnadottir, Swaby, Guagni; Grimshaw (61′ Marinelli), Cernoia, Adami (74′ Mascarello) ; Laurent (74′ Asllani) , Staskova, Dompig. A disposizione : Copetti, Semplici, Mikulica, Soffia, Jonusaite, Fusetti,

Roma (4-3-3) : Cesare; Di Guglielmo, Linari, Minami, Bartoli; Giugliano, Kumagai, Feiersinger (64′ Greggi); Haavi (91′ Serturini), Giacinti (87’Kramzar) , Viens (Glionna) .A disposizione: Korpela, Valdezate, Aigbogun, Latorre, Tomaselli

Marcatrici: 36′ Linari(R); 39′ Haavi(R); 50′ Dompig(M); 61′ Marinelli(M); 79′ Greggi(R); 92′ Glionna(R).

Arbitro: Castellone (Sezione di Napoli)

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.