Nel primo tempo reti di Linari e Haavi, che portano sul 2-0 le giallorosse, che gestiscono molto bene il campo e concedono molto poco alle padrone di casa. Nella ripresa il Milan effettua i cambi, alzando il baricentro e cambiando il modulo: molto più offensivo e raggiunge il pareggio, grazie alla neo-entrata Marinelli (che esordisce con la maglia rosso-nera e segna), e poi con Dompig rimontando due gol e portandosi sul 2 a 2.
Raggiunta la parità il match si spegne, fino ai cambi di Spugna che con l’ingresso di Giada Greggi porta freschezza e livello individuale. E’ proprio la giocatrice della Nazionale azzurra a mettere a segno la rete più bella della giornata, con un tiro che lascia Laura Giuliani attonita.
Il Milan accusa il colpo e nonostante altri cambi non riuscirà più a riprendere il mano il gioco, anzi nel finale l’ingresso di Serturini innesca la quarta rete a cura di Glionna: brava a mettere dentro una palla molto veloce in area piccola.
Campionato molto lungo, come affermato da Maurizio Ganz a fine gara, ma certamente la prima è a favore delle giallo-rosse che sembrano non avere mai perso il ritmo di gioco e la buona linea di squadra che le ha portate non solo ad essere le Campionesse d’Italia ma a evidenziare una forte crescita a livello Europeo in Champion League.
Adesso il Campionato avrà una pausa, per gli impegni in Nazionale in Confederation League, quindi la prossima sarà al “Tre Fontane” con il match: AS Roma-Como (il 30 settembre ore 15.00).
Queste le formazioni scese in campo:
Milan (4-3-3) : Giuliani; Bergamaschi (67’Thrige), Arnadottir, Swaby, Guagni; Grimshaw (61′ Marinelli), Cernoia, Adami (74′ Mascarello) ; Laurent (74′ Asllani) , Staskova, Dompig. A disposizione : Copetti, Semplici, Mikulica, Soffia, Jonusaite, Fusetti,
Roma (4-3-3) : Cesare; Di Guglielmo, Linari, Minami, Bartoli; Giugliano, Kumagai, Feiersinger (64′ Greggi); Haavi (91′ Serturini), Giacinti (87’Kramzar) , Viens (Glionna) .A disposizione: Korpela, Valdezate, Aigbogun, Latorre, Tomaselli
Marcatrici: 36′ Linari(R); 39′ Haavi(R); 50′ Dompig(M); 61′ Marinelli(M); 79′ Greggi(R); 92′ Glionna(R).
Arbitro: Castellone (Sezione di Napoli)