Dopo il Bronzo ai Mondiali dell’Australia e Nuova Zelanda, la Svezia è a caccia di un posto per le Olimpiadi di Parigi del 2024, con la Nations League ormai alle porte: prima gara, contro la Spagna, il 22 settembre, la seconda – quella con l’Italia del neo Commissario Tecnico: Andrea Soncin – il 26 settembre a Castel di Sangro.
Il C.t. Kurt Peter Gerhardsson, come riportato da fonti canali ufficiali della Federazione Svedese, ha così commentato i due match: “A settembre ci aspettano due big match importanti, in casa contro la Spagna e in trasferta contro l’Italia. Sarà ovviamente una sfida interessante affrontare i campioni del mondo in Spagna. Ci saranno alcuni cambiamenti, ma in generale rimane la struttura della squadra del Mondiale di quest’estate. Abbiamo due partite davvero importanti davanti a noi e quindi guardiamo a brevissimo termine qui e ora. Dobbiamo giocare subito per ottenere buoni risultati e visto che non si giocano così tante partite dalla fine del Mondiale, riteniamo giusto mantenere e ampliare la rosa che ha fatto molto bene quest’estate”.
Pertanto la Svezia, secondo il suo commissario ha già selezionato il gruppo, ed in gran parte la formazione tipo dovrebbe essere quella che ha partecipato ai Mondiali, ma con grandi assenze tipo: Rebecka Blomqvist, Fridolina Rolfo, Stina Lennartsson, Caroline Seger e Olivia Schough. Potrà invece avere a sua disposizione una rosa di nomi nuovi, quali: Josefine Rybrink, Amanda Nilden, Anna Anvegard, Julia Zigiotti Olme e Rosa Kafaji.
Questo l’elenco delle convocate:
PORTIERI: Tove Enblom (Kif Orebro), Jennifer Falk (Hacken), Zecira Musovic (Chelsea)
DIFENSORI: Jonna Andersson, (Hammarby) Nathalie Bjorn (Everton), Magdalena Eriksson (Bayern Monaco), Amanda Ilestedt (Paris Saint-Germain) Hanna Lundkvist (Atletico Madrid), Anna Sandberg (BK Hacken), Linda Sembrant (Juventus)
CENTROCAMPISTE: Filippa Angeldahl (Manchester City), Kosovare Asllani (Milan), Hanna Bennison (Everton), Elin Rubensson (Hacken), Johanna Rytting Kaneryd (Chelsea), Olivia Schough (Rosengard), Caroline Seger (Rosengard)
ATTACCANTI: Stina Blackstenius (Arsenal), Rebecka Blomqvist (Wolfsburg), Lina Hurtig (Arsenal), Sofia Jakobsson (San Diego Wave), Madelen Janogy (Hammarby), Fridolina Rolfo (Barcellona).