Il precampionato dell’Accademia Spal è ormai alle battute finali.
Domenica 10 settembre alle 15:30, infatti, in occasione della prima giornata di Campionato di Serie C femminile 2023/2024, le estensi giocheranno in trasferta presso lo Stadio Comunale “Vermigli” di Padova contro il Calcio Padova Femminile del mister Montresor.

L’allenatore della A.Spal, Leonardo Rossi, ha commentato in proposito dicendo che la squadra, neopromossa in serie C dopo aver vinto il campionato d’Eccellenza regionale nella scorsa stagione, è tanto curiosa quanto concentrata a dare il massimo.
Fa poi un plauso alle calciatrici della sua squadra che gli hanno dato modo di essere soddisfatto delle prestazioni nelle settimane di preparazione:
Finalmente domenica si comincia. con tanta curiosità e concentrazione nei confronti della competizione che ci attende. Abbiamo svolto un’ottima preparazione e adesso non vediamo l’ora di iniziare il campionato per misurarci con un torneo nazionale. Sono felice del gruppo a mia disposizione e, soprattutto, lo sono per le sensazioni che mi ha trasmesso caratterialmente ed umanamente in queste prime settimane di lavoro. Siamo concentrati sulla gara contro il Padova perché vogliamo iniziare questa stagione con il piede giusto.

Dopo di lui anche il Direttore sportivo dell’A. Spal Mattia Martini ha rilasciato una breve dichiarazione che riassume gli obbiettivi della squadra nel breve e anche nel lungo periodo. Queste, nello specifico, le sue parole:
“Il debutto stagionale ed il ritorno in serie C sono motivo di stimolo per competere in maniera importante nel panorama nazionale. Il nostro obiettivo è quello di rappresentare al meglio la città di Ferrara e continuare a sviluppare questo progetto, nel contesto di una categoria dove sono convinto che possiamo divertirci e fare bene.”

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.