Photo Credit: Pagina Facebook Swiss Nati Women

L’allenatrice della Nazionale Inka Grings ha apportato sei modifiche alla rosa per le partite della Women’s Na-tions League di settembre rispetto a Mondiale in Australia e Nuova Zelanda. Per le partite contro l’Italia e la Spagna, Leela Egli (FC Zürich) e Noemi Ivelj (Grasshopper Club Zürich) sono state convocate per la prima volta.

La preparazione per l’EURO 2025 inizia ora“, afferma l’allenatrice Inka Grings, che vuole consolidare, ampliare e sviluppare la squadra. “Voglio vedere volti nuovi nella Nations League e dare loro la possibilità di presentarsi. L’obiettivo è mettere insieme una squadra per il 2025 che possa accendere l’euforia sportiva“.

Con Egli e Ivelj, Grings punta su due giocatrici dell’AWSL classe 2006: “La loro convocazione è la meritata ri-compensa per le buone e costanti prestazioni nel club e nella nazionale Under 17”, spiega Grings. Insieme a Iman Beney, Sydney Schertenleib e Co, le due si erano qualificate per le semifinali dell’Europeo Under 17 in Estonia.
Gli altri cambiamenti nella squadra riguardano il centrocampo e l’attacco. Aurélie Csillag (FC Basel 1893), Alayah Pilgrim (FC Zürich), Riola Xhemaili (VfL Wolfsburg) e Smilla Vallotto (Hammarby IF) tornano tra le con-vocate.

Ana-Maria Crnogorcevic non farà parte della squadra di settembre. La giocatrice col maggior numero di presenze e reti si prenderà una pausa per concentrarsi sulla sua situazione e sul suo futuro a livello di club. “La decisione è stata presa di getto“, spiega Inka Grings. “Auguriamo ad Ana-Maria di trovare una buona soluzione e ci auguriamo che sia di nuovo un’opzione per noi in ottobre“.

Tra i portieri, Livia Peng, Seraina Friedli ed Elvira Herzog lotteranno per il posto da titolare tra i pali dopo il ritiro di Gaëlle Thalmann. “La gerarchia sarà rilanciata“, ha detto Grings. “L’obiettivo a lungo termine è l’Europeo 2025. Tutti i portieri devono avere ritmo di gioco e allenarsi sia nel club che nella nazionale“.

Nations League femminile: calendario delle partite svizzere del Gruppo A4
22.09. Svizzera – Italia (19.30, kybunpark, San Gallo, biglietti: www.ticketmaster.ch)
26.09. Spagna – Svizzera (21.00, Nuevo Arcangel, Cordoba)
27.10. Svezia – Svizzera (18.30, Gamla Ullevi, Göteborg)
31.10. Svizzera – Spagna (19.00, Letzigrund, Zurigo)
01.12. Svizzera – Svezia (tbc)
05.12. Italia – Svizzera (tbc)

FONTEASF SFV
Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.