Photo Credit: Elia Soregaroli

Il Lumezzane Women si appresta a vivere la sua seconda avventura in Serie C, ma per la prima volta le lumezzanesi di Nicoletta Mazza giocheranno nel Girone A, e la squadra rossoblù, che inizierà in casa il 10 settembre in casa contro lo Spezia, è una delle candidate alla vittoria finale: sono arrivate Luana Merli, Giulia Meleddu, Ana Boboc, Chiara Barcella, Chiara Viscardi, Rafiat Sule, Marta Basso, Gaia Bianchi, Stella Botti, Elisa Galbiati, Aurora Gilardi, Elena Licari ed Elena Mariani.
Ad aver realizzato il gruppo che affronterà questa stagione è Diego Rossi, il quale riveste da giugno il ruolo di Direttore Sportivo del club valgobbino. La nostra Redazione ha raggiunto Diego per risponderci ad alcune domande.

Diego cosa ti ha portato di diventare Direttore Sportivo del Lumezzane?
«Ho deciso di diventare Direttore Sportivo del Lumezzane perché mi ha portato il grande entusiasmo e la voglia di far bene che mi ha trasmesso la proprietà».

Come sono stati scelti i profili per la costruzione della squadra di quest’anno?
«Abbiamo parlato con coach Mazza, dove, prima di tutto, abbiamo sistemato la difesa, poi abbiamo cercato di inserire le figure che ritenevamo idonee per sostituire le giocatrici in uscita. Vogliamo fare un campionato di vertice e provare a vincerlo, e la squadra è strutturata per quest’obiettivo».

Quanto è importante confermare Nicoletta Mazza come allenatrice delle
valgobbine anche per questa stagione?
«Credo sia un profilo di primissimo ordine e l’abbiamo convinta per il progetto che l’abbiamo presentato, che è di primissimo piano».

Che impressioni hai sul Girone A di Serie C in cui giocherà da settembre il Lume?
«Un girone vale l’altro, dobbiamo affrontare le partite con la stessa mentalità, cercando di essere costanti in classifica».

Cosa manca al calcio femminile italiano per fare il salto di qualità?
«Il calcio femminile sta crescendo, ma dobbiamo ricordarci da dove veniamo, quindi dobbiamo sempre dare un occhio alle realtà di calcio femminile che conoscono il movimento».

Cosa vuoi dire alle tue calciatrici del Lumezzane in vista della partenza del campionato?
«Credo molto in loro, e che tutte sono importanti per raggiungere l’obiettivo che ci ha posto quest’anno la società».

La Redazione di Calcio Femminile Italiano ringrazia la FC Lumezzane Women e Diego Rossi per la disponibilità.

Elia Soregaroli
Nato il 12 luglio del 1988 a Cremona, Elia ha sempre avuto una grande passione per il mondo del giornalismo, in particolar modo a quello sportivo. Ha tre esperienze lavorative in questo settore, IamCalcio, ManerbioWeek e BresciaOggi, un workshop con l'emittente televisiva Sportitalia, e uno stage curricolare con il Giornale di Brescia. Si avvicina al calcio femminile nel 2013 grazie ai risultati e al percorso del Brescia CF e da allora ha cominciato ad occuparsi anche del movimento in rosa.